24 gennaio 2007
PRIISTI APRONO IL FUOCO CONTRO GIUNTA POPOLARE

Alcuni minuti prima delle 11 di sera, gli abitanti del municipio oaxaqueño di San Antonino Castillo Velasco, riuniti nel palazzo municipale del posto per un'assemblea presieduta dal Presidente della Giunta Popolare Juan Valentín Aguilar Pérez, sono stati attaccati. Una trentina di priisti, armati di fucili e pistole, sono arrivati all'assemblea guidati da Joel López Sánchez, ex-presidente municipale disconosciuto dagli abitanti, insieme ad Alfonso Campos Raymundo, Abel Córdoba López, Alfonso Francisco Mateos Sánchez e altri ancora, i quali hanno aperto il fuoco e hanno disperso gli abitanti. Al momento non si conosce il numero esatto dei feriti.

Gli abitanti si sono riorganizzati e hanno ripristinato le guardie del Palazzo Municipale, in difesa del governo popolare.

Le aggressioni da parte dei cacicchi e dei priisti contro la comunità si sono fatte più acute quando lo scorso 21 gennaio questo gruppo di priisti aprì delle fessure nella parte posteriore del palazzo municipale per rubare documenti e computer.

Da mesi, gli abitanti di San Antonino Castillo Velasco mantengono in loro potere il Palazzo Municipale; hanno costituito una Giunta Popolare delegittimando quella priista: il riconoscimento della Giunta Popolare è stata un'esigenza espressa dagli abitanti davanti alla Camera Locale dei Deputati, ma i deputati, quali fedeli leccapiedi del priismo e del cacicchismo, si sono rifiutati di riconoscere le autorità nominate dal popolo.

[www.asambleapopulardeoaxaca.com/boletines]

(traduzione a cura di radio silvanetti - rovato)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home