GIUNTA DI BUON GOVERNO EL CAMINO DEL FUTURO
CARACOL RESISTENCIA HACIA UN NUEVO AMANECER

Chiapas – Messico - 23 Febbraio 2007

Alla società civile nazionale e internazionale
All'opinione pubblica
Alla stampa nazionale e internazionale
Alle organizzazioni dei diritti umani

Fratelli e sorelle

Come Giunta di Buon Governo e assieme ai quattro Municipi Autonomi Ribelli Francisco Gómez, San Manuel, Ricardo Flores Magón e Francisco Villa, denunciamo che le organizzazioni quali opddic, unión de uniones, orcao e aric-storico del villaggio di Jerusalén e sotto il municipio di Ocosingo, stanno creando problemi con le nostre basi d'appoggio zapatiste nel villaggio di Rosario, del Municipio Autonomo Francisco Gómez, ed è già da due anni che stanno creando problemi nelle terre recuperate nel 1994.

Lo scorso 17 gennaio 2006, queste stesse persone hanno rubato 15 rotoli di filo spinato ed hanno già recintato i loro pascoli, hanno tagliato e bruciato i pali del recinto, hanno distrutto la casa del compagno José Rodrigo López, hanno pitturato sulle pareti e sulle porte della chiesa, hanno distrutto un pollaio e bruciato tutte le assi, hanno distrutto un forno che le compagne usavano per fare il pane e hanno fatto pascolare il bestiame sui sei ettari di campi coltivati dei compagni del villaggio di Rosario, hanno sequestrato e portato via un compagno, con le mani legate, e l’hanno obbligato a portare un rotolo di filo spinato fino al villaggio di Jerusalén ed hanno minacciato di impiccarlo se non firmava un documento che lo obbliga ad abbandonare i suoi terreni ai compagni di Rosario. Tutti questi fatti sono già stati denunciati l'anno scorso ma il governo statale e federale non se ne sono interessati.

Il giorno 20 febbraio 2007 denunciamo NUOVAMENTE che queste persone, di diverse organizzazioni, continuano a creare problemi con le nostre basi d'appoggio nelle terre recuperate. Nello stesso villaggio di Rosario le provocazioni sono state:

1 - Hanno distrutto sei ettari coltivati vicino alle case dei compagni basi d'appoggio, in cui c’erano 300 piantine di caffè.

2 - Hanno abbattuto 15 pini da trasformare in assi e li hanno portati nel loro villaggio, i provocatori, pini che già erano conservati dai compagni del villaggio di Rosario.

3 - Hanno distrutto il confine dei pascoli tagliando due rotoli di filo spinato.

4 - Hanno portato via il bestiame dai pascoli dei compagni del villaggio di Rosario per rimpiazzarlo con il proprio bestiame.

5 - Quando sono venuti a provocare sono arrivati protetti da sei persone armate e nascoste sulle colline, pronte a minacciare i compagni del villaggio di Rosario.

6 - La maggior parte di queste persone che stanno creando problemi vengono dall'Ejido Cuxulja', villaggio della seconda sezione, e 6 persone del villaggio Gracias a Dios sono del municipio di Ocosingo.

7 - Tutte queste persone e le loro azioni sono dirette dal comitato privato del villaggio di Jerusalén, di nome Guadalupe Santíz Gómez, e sono appoggiate dai dirigenti delle loro organizzazioni e fanno parte dei gruppi paramilitari, perché il piano del mal governo federale e statale è quello di far scontrare gli zapatisti con le altre organizzazioni e l'idea del governo è di ostacolare il lavoro dell'Altra Campagna e il giro dei comandanti per i 32 stati della Repubblica Messicana.

8 - La Giunta di Buon Governo e le commissioni agrarie di Francisco Gómez hanno cercato la soluzione per entrambe le parti, però loro non hanno mai rispettato la parte di terra che abbiamo recuperato nel 1994. Come JBG sappiamo che quelle terre sono state confiscate dalle banche, ma per noi sono terre recuperate che appartengono ai nostri territori Autonomi.

9 - Come Giunta di Buon Governo dei 5 caracoles e come basi d'appoggio dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale alziamo la nostra voce per dire al Mondo che difenderemo con i nostri popoli le terre recuperate dall'anno 1994, con le buone o con le cattive, perché con i nostri popoli abbiamo già versato sangue per difendere la nostra madre terra.

Diciamo ai governi federale, statale, municipale ed ai dirigenti delle altre organizzazioni che stanno creando problemi nei nostri territori Autonomi che se si arriverà a provocare scontri pesanti tra le basi d'appoggio zapatiste e le altre organizzazioni, saranno ritenuti responsabili i governi perché noi, come zapatisti, non stiamo creando problemi perché stiamo rispettando le altre organizzazioni, ma se loro non ci rispettano nemmeno noi lo faremo e dobbiamo difendere il nostro diritto ad essere zapatisti.

Per il momento è tutto.

GIUNTA DI BUON GOVERNO
Geodon Ramírez Hernández
Jávier Gómez Ruiz
Buda Sánchez Bernández
Roberta Santíz Pérez

(traduzione a cura di radio silvanetti)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home