23 gennaio 2007
ARRESTATO UNO STUDENTE - CONTINUA LO STATO D'EMERGENZA

Tra le due e le tre del pomeriggio di ieri è stato arrestato il giovane Eric Neptalí Mendoza Rodríguez, studente al primo anno di Arti Figurative dell'Università Autonoma Benito Juárez.

Eric e i suoi compagni di corso, come parte delle loro attività accademiche, stavano disegnando nella spianata dell'ex-convento di Santo Domingo. Sul posto è arrivato un numeroso contingente della polizia preventiva che li ha minacciati e li ha accusati di essere svestiti, passando così a disperdere il gruppo di studenti e arrestando arbitrariamente Eric Neptalí, che qualche ora più tardi è comparso a disposizione della Procura Generale della Repubblica.

Nella mattinata di oggi, almeno quattro vie della rotonda del Giardino Etnobotanico, accluso all'ex-convento di Santo Domingo, sono rimaste chiuse al pubblico. Centinaia di poliziotti in tenuta antisommossa, principalmente dell'Unione di Polizia di Operazioni Speciali, così come della polizia municipale e ministeriale, hanno impedito con recinzioni l'accesso ai veicoli e ai passanti, poiché all'interno del Giardino Etnobotanico si stava realizzando una trasmissione del programma mattutino di Televisa "Hoy". Così, con la complicità dei mezzi di disinformazione, il governo criminale di Ulises Ruiz Ortiz, pretende vendere al paese l'idea che a Oaxaca tutto è in pace. Va segnalato che nello stato d'emergenza che si vive a Oaxaca, è stato negato il diritto di manifestazione per eventi politici e religiosi negli stessi spazi pubblici a cui oggi hanno avuto accesso il pettegolezzo, lo spettacolo e l'alienazione.

[www.asambleapopulardeoaxaca.com/boletines]

(traduzione a cura di radio silvanetti - rovato)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home