La Jornada – Sabato 22 dicembre 2007
DECIMO ANNIVERSARIO DEL MASSACRO DI ACTEAL

Cruciale la partecipazione sociale per frenare le minacce contro gli zapatisti
Tania Molina Ramírez

Lo scrittore britannico John Berger, una delle voci più impegnate del mondo, ha lasciato il Chiapas con una emergenza: raccontare che "la minaccia attuale che pende sugli zapatisti è estremamente grave e vicina", pertanto, "la partecipazione della società civile è assolutamente cruciale. Ora più importante che mai".

Sarà formata una commissione per la verità sul massacro di Acteal
Elio Henríquez e Blanche Petrich - corrispondente e inviata

Acteal, San Pedro Chenalhó, Chis., 21 dicembre - I presenti al primo Incontro Nazionale contro l'Impunità hanno concordato la formazione di una commissione per la verità per "combattere gli effetti delle menzogne diffuse dai media ufficiali" riguardo al massacro di 45 indigeni avvenuto ad Acteal il 22 dicembre 1997.

Samuel Ruiz: fattibile processare Zedillo per il caso Acteal
Blanche Petrich e Elio Henríquez - inviata e corrispondente
Acteal, San Pedro Chenalhó, Chis., 21 dicembre -
Il vescovo emerito di San Cristóbal de las Casas, Samuel Ruiz, oggi ha proposto agli abitanti della zona ed ai difensori dei diritti umani, che per fare in modo che l'ex presidente Ernesto Zedillo risponda davanti alla giustiza delle sue responsabilità nel massacro di Acteal, il 22 dicembre 1997: "Non dobbiamo aspettare che venga presa una decisione a livello giuridico, ma dobbiamo esercitare un'adeguata pressione mediatica" afifnché si vada in questa direzione.

Elenco delle impunità
Documento del Centro dei Diritti Umani Fray Bartolomé de las Casas

Il massacro di Acteal, il culmine della politica di Stato contro gli indigeni
Jesús Ramírez Cuevas - Speciale per La Jornada
Il massacro di 45 indigeni ad Acteal, Chiapas, avvenuto il 22 dicembre 1997, fu la conseguenza della politica ufficiale per punire e disarticolare gli indigeni di San Pedro Chenalhó che avevano scelto la strada della resistenza e della costruzione di un governo proprio.

Acteal rivela la mancanza di impegno dello Stato
Gabriel León Zaragoza

(a cura del Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home