http://oaxacalibre.net - domenica 22 aprile 2007
Solidarietà internazionale per David Venegas
Sergio de Castro Sánchez

José Bové, candidato alla presidenza francese nelle elezioni del 22 aprile, esige la libertà del "prigioniero politico" David Venegas, membro del Consiglio Statale della APPO e di Voci Oaxaqueñe Costruendo Autonomia e Libertà (VOCAL). Attraverso un'e-mail, il suo rappresentante ha chiesto che venga incluso nella lista di adesioni al comunicato che VOCAL ha divulgato esigendo la libertà incondizionata del suo compagno, cosí come un'indagine che chiarisca chi sono i mandanti di quella che considerano una trappola del governo, data l'innocenza di David rispetto ai reati imputatigli.

Dopo solo alcuni giorni dall’inizio della campagna, quasi 50 organizzazioni e più di un centinaio di individui d’America e d'Europa si sono uniti all’iniziativa. Sindacati come la CGT spagnola o la CNT francese, centri dei diritti umani come NODO de DDHH o la Rete Solidaria per i Diritti Umani, collettivi di differenti ideologie, gruppi religiosi, comitati contadini o indigeni così come centri accademici, hanno fatto arrivare la loro adesione non solo dal Messico ma anche da paesi come Spagna, Francia, Venezuela, Canada, Italia e Grecia.

Altri da Argentina, Belgio, Stati Uniti, Uruguay, Costa Rica, Cile, Colombia, Polonia e Svezia hanno aderito al comunicato (la lista completa si può consultare in www.oaxacalibre.org e le adesioni si possono aggiungere scrivendo a vocal@riseup.net - per scrivere a questa e-mail è necessario attivare Javascript per poterla vedere).

Per VOCAL la versione dei fatti che ha dato Sergio Segreste, titolare della Segreteria di Protezione Cittadina (Seproci), secondo cui David Venegas sarebbe stato arrestato dopo aver insultato la polizia ed essere rimasto lì mentre i suoi due compagni scappavano, é assurda. "Ci vogliono fare credere che David, che sapeva che era possible che ci fosse un mandato di cattura contro di lui per i fatti del 25 di novembre, ha insultato la polizia mentre portava con sé droga e che per di più non è nemmeno scappato dopo averlo fatto. È assurdo" - ha commentato a questo giornale un membro di VOCAL.

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home