La Jornada – Martedì 20 novembre 2007
Denuncia: in Chiapas si stanno riorganizzando i paramilitari
ÁNGELES MARISCAL

Tuxtla Gutiérrez, Chis., 19 novembre - Leader di organismi a difesa dei diritti umani ed organizzazioni sociali e contadine di Venustiano Carranza hanno sfilato nella capitale per denunciare "la ristrutturazione e formazione di gruppi paramilitari o guardias blancas" nella regione.

Questo avviene, hanno spiegato, nel contesto della persecuzione scatenata contro di loro da elementi dell'Esercito e della Procura Generale della Repubblica che cercano di vincolare i contadini di Venustiano Carranza con l'Esercito Popolare Rivoluzionario.

I manifestanti sono militanti dell'Organizzazione Contadina Emiliano Zapata che a seguito dell'incursione militare nel villaggio, nell'agosto scorso, hanno installato un "accampamento civile per la pace" formato da osservatori nazionali ed internazionali.

José Manuel de la Torre, leader dell'organizzazione, ha denunciato che uno dei gruppi paramilitari in gestazione è favorita "dal nuovo sindaco eletto, Amín Coutiño Villanueva", che ha vinto le elezioni per il Partito Azione Nazionale.

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home