Brevi da La Jornada – 20 settembre 2007
Indigeni denunciano inquinamento delle acque in Chiapas a causa del sistema di fognature
Le fogne costruite nelle comunità San Caralampio e Carmen Reforma inquinano fiumi e torrenti
Hermann Bellinghausen

San Cristóbal de las Casas, Chis - La giunta di buon governo (JBG) Corazón céntrico de los zapatistas delante del mundo, con sede nel caracol di Oventic, ha denunciò questo mercoledì gli abusi del municipio ufficiale di Pantelhó contro le basi di appoggio zapatiste del municipio autonomo Santa Catarina.

Ha inoltre denunciato la persecuzione contro seguaci del PRI e del PRD, nell'ampia comunità Los Mangos, formata da sette frazioni: Paraíso Guadalupe, Guanajuato, San José Alemania, San José Buena Vista, Cubilete, Portugal e Nueva Esperanza.

"Da anni reclamano che si rispetti la loro comunità, il loro ruscello e le sorgenti, ma le autorità ufficiali non hanno mai ascoltato", afferma la JBG. "Sono compagni e fratelli tzotziles e tzeltales. Uomini, donne, bambini, giovani ed anziano che meritano di essere ascoltati, presi in considerazione e rispettati nei loro diritti.

Da mesi vengono da noi a manifestare il loro dissenso e preoccupazione per il grande inquinamento delle acque causato dal sistema fognario costruito nelle comunità San Caralampio e Carmen Reforma dello stesso municipio. Le acque di scarico che genera questo sistema opera provoca gravi danni alla salute".

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home