La Jornada – venerd́ 20 luglio 2007
Le notizie salienti su: EZLN, Oaxaca, repressione, muro, ogm…

Prima pagina

L'EZLN A SOSTEGNO DELL'APPO

Il Comando Generale dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale ha realizzato un atto di massa in Tuxtla Gutiérrez per appoggiare la lotta popolare a Oaxaca ed ha invitato le organizzazioni sociali indipendenti ad unirsi "contro l'ondata di violenza" ufficiale in quello stato. Nel caracol di Oventic, la giunta di buon governo de Los Altos del Chiapas ha informato che tutto è pronto affinché oggi cominci il secondo incontro "con i popoli del mondo"...

Pagina Politica

L'EPR attribuisce al generale Oropeza Garnica la tortura dei suoi compagni

L'Esercito Popolare Rivoluzionario (EPR) ha denunciato che i suoi due compagni scomparsi lo scorso 25 maggio a Oaxaca sono stati torturati per ordine del generale Juan Alfredo Oropeza Garnica, esperto in lotta contrainsurgente e titolare della Regione Militare di Ixcotel, Oaxaca.

SG: né l'Esercito né la PGR hanno dei desaparecidos

Chiedono 2 milioni di pesos di cauzione per ogni detenuto della APPO

Oaxaca, Oax, 19 luglio - Le 33 persone arrestate ed inviate dalla procura generale di Giustizia di Oaxaca davanti ad un giudice locale, dopo gli scontri di lunedì tra simpatizzanti dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO) ed i poliziotti locali, ha presentato la loro dichiarazione preparatoria nella prigione di Tlacolula di Matamoros.

Bloccato il trasferimento di Flavio Sosa

Con critiche a Chávez, un popolo indigeno venezuelano saluta l'incontro dell'EZLN

San Cristóbal de Las Casas, Chis, 19 luglio - I wayuus del Venezuela hanno salutato il secondo Incontro dei Popoli Zapatisti con i Popoli del Mondo con un messaggio di affratellamento che includeva forti critiche al governo bolivariano di Hugo Chávez, perché "prosegue" le politiche neoliberali in terra indigena attraverso un "doppio discorso che è in fondo mancanza di rispetto alle comunità, una manipolazione e, in fin dei conti, un genocidio".

La CIDH chiede prove delle violazione dei diritti da parte dello Stato messicano

Zapatisti appoggiano l'APPO

La FIDH chiede la liberazione dei detenuti a Oaxaca
della Redazione

Chiedono la fine della persecuzione e della violenza contro le organizzazioni sociali

Con un atto politico-culturale nell'Emiciclo a Juárez, decine di simpatizzanti dell'altra campagna hanno reiterato il loro appello alle autorità federali per fermare la politica di "persecuzione e terrorismo" contro le organizzazioni sociali, richiedendo la libertà immediata di "tutti i prigionieri politici che sia il passato come il presente regime trattengono in prigioni d'alta sicurezza o isolati dalle loro famiglie e comunità".

Giornalisti in Messico vivono una situazione "delicata": ombudsman alla CIDH

La Commissione Nazionale dei Diritti Umani (CNDH) ha inviato alla Commissione Interamericana dei Diritti Umani (CIDH) una relazione sulla situazione attuale e sui rischi dei lavoratori della stampa in Messico, sottolineando "la delicata situazione che vivono oggi giornalisti e comunicatori". Denuncia che durante il 2006 e nel primo semestre di quest'anno, 12 reporter sono stati assassinati e cinque desaparecidos. Dal 2000 ad oggi sono 33 quelli ammazzati e sei i desaparecidos.

Madre di desaparecida in Chihuahua denuncia maltrattamento da parte delle autorità

Prevedono per questo anno la costruzione del muro confinante tra Stati Uniti e Messico

Houston, 19 luglio - Il segretario di Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti, Michael Chertoff, ha dichiarato che spera che la costruzione del muro alla frontiera tra Texas e Messico incominci questo autunno - secondo quanto ha pubblicato oggi il quotidiano The Houston Chronicle.

Gli USA ritirano le barde alzate in zona messicana

É necessario iniziare subito la semina sperimentale del mais transgenico

Il Messico deve già fare il primo passo per la semina sperimentale del mais transgenico e così risolvere tutti i dubbi e le richieste che sono stati presenti dal 1998 - ha annunciato il ricercatore dell'Università Nazionale Autonoma del Messico e direttore tecnico di Agro Bio, José Luis Solleiro. Mantenere la moratoria significa solo continuare a perdere risorse economiche a causa delle importazioni delle granaglie e persistere nell'emarginazione dei produttori che hanno il legittimo diritto ad accedere alle tecnologie innovative - ha aggiunto.

(a cura del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home