ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE
Messico

20 febbraio 2007

Ai popoli del Messico e del Mondo
All'Altra Campagna

Noi: popolo indigeno Cucapá, popolo indigeno Quilihua, l'altra in Bassa California, Frente Popular Francisco Villa- Independiente-UNOPII, Partido de los Comunistas, Unidad Obrera y Socialista-UNIOS, giunta di buon governo de Los Altos del Chiapas e, attraverso la sua Commissione Sesta, Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale...

invitiamo

il Congresso Nazionale Indigeno, l'altra campagna di entrambi i lati della frontiera nord, la Zezta Internazionale, la comunità internazionale e nazionale che difende la cultura indigena e la pace con giustizia e dignità per i popoli originari, le organizzazioni civili ed i gruppi ambientalisti dei cinque continenti, i popoli del Messico e del mondo ed i media alternativi di informazione, ad organizzarsi per partecipare direttamente o mediante rappresentanti, alle...

attività e mobilitazioni per la sopravvivenza dei popoli originari del Messico, per il rispetto della cultura indigena e la difesa di madre natura che si realizzeranno in territorio messicano nei mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio del 2007, con le parole d'ordine:

I popoli indios in difesa della vita, la cultura e la natura, in basso e a sinistra.

Cucapás, quilihuas e zapatisti uniti a difesa dei popoli originari e della madre terra.

Durante questi mesi, nei territori indigeni del nordovest e del sudest del Messico si installeranno due accampamenti di pace nazionali ed internazionali:

Il primo di questi, nella comunità indigena di El Mayor, nel territorio del popolo indio Cucapá, nei dintorni della città di Mexicali, Bassa California, Messico.

Il secondo, nel villaggio Huitepec Ocotal (II sezione), nel territorio del popolo indio tzotzil, nei dintorni della città di San Cristóbal de las Casas, Chiapas, Messico.

Contemporaneamente, nei territori delle giunte di buon governo si realizzerà una campagna per la conservazione della selva e per impedire il disboscamento ed il traffico di legname pregiato, e per la diffusione delle leggi indigene di protezione della natura.

In Bassa California, nella comunità indigena cucapá di El Mayor, l'accampamento di pace ha l'obiettivo di accompagnare i popoli Cucapá e Quilihua nella loro lotta per la sopravvivenza, di conoscere la loro storia e quella di altri popoli indios del nordovest del Messico.

Si installerà formalmente il giorno 26 febbraio 2007, alle 09:30, con una cerimonia tradizionale degli indigeni cucapás.

L'accampamento continuerà nei mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio di questo anno 2007, nella stagione della pesca.

La Commissione Sesta dell'EZLN sarà presente, con una delle sue delegazioni delle massime autorità indigene zapatiste, da metà marzo 2007 e fino al termine della stagione di pesca.

I regolamenti e le condizioni per la partecipazione e soggiorno in questo luogo saranno stabilite dal popolo Cucapá.

Per questo accampamento, esortiamo tutte le persone che vi parteciperanno a provvedere con i propri mezzi alle condizioni del proprio alloggio e vitto, così da non essere di peso alle già dure condizioni di vita dei popoli Cucapá e Quilihua.

Questi popoli, ed altri originari ed emigranti insediati nel nordovest del nostro paese, offriranno alimenti ed artigianato originali, a prezzi equi, ai partecipanti all'accampamento.

Il regolamento per l'accampamento, fornito dai popoli Cucapá e Quilihua, potrà essere consultato nella pagina Internet della Commissione Sesta dell'EZLN [www.enlacezapatista.ezln.org.mx].

In Chiapas, sul colle di Huitepec, alla periferia di San Cristóbal de las Casas, nella riserva ecologica sotto protezione zapatista della giunta di buon governo de Los Altos del Chiapas, l'accampamento ha come obiettivo la protezione di un'importante zona di bosco che corre il pericolo di essere saccheggiata da parte delle industrie di imbottigliamento e delle cartiere multinazionali.

Questo accampamento inizierà il 13 marzo 2007 e continuerà a tempo indefinito.

Il regolamento di questo accampamento sarà reso noto, a tempo opportuno, dalla giunta di buon governo de Los Altos del Chiapas, e potrà essere consultato nella pagina elettronica www.enlacezapatista.ezln.org.mx.

Invitiamo i mezzi di comunicazione alternativi e liberi ad essere presenti e, con le loro conoscenze e capacità, a mettere in collegamento i due accampamenti ed a contribuire così alla difesa della natura e dei suoi guardiani originari: i popoli indios, ed all'unità del nordovest e del sudest del Messico del basso.

Invitiamo la stampa nazionale ed internazionale a constatare ed a diffondere, di prima mano, le condizioni di vita e la storia dei popoli indios del nordovest del Messico, per i quali i malgoverni nutrono solo disprezzo ed oblio.

Libertà e giustizia per Atenco!

Libertà e giustizia per Oaxaca!

Dalle montagne del sudest messicano
Subcomandante Insurgente Marcos
Messico, febbraio 2007


(traduzione del Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home