Denuncia della Giunta di Buon Governo Hacia la Esperanza
La Realidad - Chiapas - 19 aprile 2007

AL POPOLO DEL MESSICO
ALLA SOCIETÀ CIVILE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE
AI MEZZI DI COMUNICAZIONE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI
AI COMPAGNI DELL'ALTRA CAMPAGNA

DENUNCIA

Per mezzo della presente denunciamo e vogliamo far conoscere le provocazioni e le persecuzione per parte dell'Esercito Federale e di quelli dell'Unione della Selva contro i nostri compagni e le nostre compagne del Poblado Zapatista 24 de Diciembre, che si susseguono da quando i compagni e le compagne si sono spostati e come avevamo già denunciato nel mese di febbraio. Ora denunciamo quanto segue:

1. L'Esercito Federale, ubicato nel Rancho El Momón continua a minacciare ed a provocare. In questi ultimi giorni stavano aprendo un fossato nel terreno dove lavorano e vivono i compagni nel villaggio zapatista 24 de Diciembre. Nel terreno recuperato, loro passano tagliando il sentiero all'entrata del villaggio come per impedire ai compagni ed alle compagne di passare di lì. Inoltre che stanno spezzando e distruggendo alberelli che il villaggio sta curando. In questi giorni stavano lavorando a queste cose circa 40 persone fra soldati ed armati. Vanno pure alla sorgente dove i compagni attingono l'acqua per cucinare e bere, lasciando i loro escrementi a pochi metri dall'acqua.

2. Quelli della Unión de Ejidos de la Selva che vivono in Nuevo Momón, Cruz del Rosario e in El Eden continuano a provocare con la complicità dell'Esercito Federale, ubicato a pochi metri dal villaggio zapatista 24 de Diciembre. Sono loro che stanno distruggendo l'insegna del villaggio zapatista. Ogni volta che i compagni e le compagne lo ricollocano, loro lo distruggono e lo tolgono.

3. Quelli della Unión de Ejidos de la Selva hanno anche fatto entrare il loro bestiame sul terreno lavorato dai compagni, che è terreno recuperato. Con queste azioni stanno dimostrando per davvero che vogliono sgomberare i compagni e questo non lo permetteremo.

A questi provocatori non manca la terra perché dal 1995 loro sono rimasti con l'appezzamento dei compagni e delle compagne che vivevano in Nuevo Momón e che se ne sono andati all'arrivo dell'Esercito Federale nelle comunità zapatiste. Da allora quelli dell'Unión de Ejidos de la Selva stanno lavorando sulle terre che appartenevano ai nostri compagni ed alle nostre compagne per diritto.

È chiaro che in tutte questi azioni c'è la complicità del fecale, Felipe Calderón Hinojosa, e quella di Juan Sabines Guerrero, Governatore dello Stato del Chiapas, insieme al signor Antonio Vásquez Hernández, che si dice presidente municipale di Las Margaritas, che cercano in tutti i modi e vogliono che i compagni zapatisti smettano d'essere zapatisti offrendo loro di poter così ritornare nel loro villaggio d'origine, cioè offrendo loro la loro stessa terra, quella che hanno dovuto abbandonare per quella guerra implementata dal Governo Federale contro i nostri popoli. É quindi chiara la politica di contrainsurgencia e perchè manipolano quelli dell'Unión de Ejidos de la Selva.

Diciamo a quelli dell'Unión de Ejidos de la Selva che portino via il loro bestiame dal terreno dei compagni e delle compagne del villaggio 24 de Diciembre che lo portino nel terreno da dei compagni in Nuevo Momón. Non vogliamo più provocazioni, la terra è dei compagni e delle compagne. Vogliamo solo poter lavorare le terre che ci competono grazie ai nostri compagni che hanno dato la loro vita affinché i nostri popoli zapatisti abbiano dove vivere e lavorare degnamente.

Diciamo a tutti loro che per qualunque provocazione ed aggressione nei confronti dei nostri compagni la responsabilità sarà dell'Unión de Ejidos de la Selva e dell'Esercito Federale e del signor Antonio Vásquez Hernández, di Juan Sabines Guerrero e del Fecale Felipe Calderón Hinojosa.

Restiamo in attesa di quanto può succedere.

DISTINTAMENTE

COMANDARE UBBIDENDO
GIUNTA DI BUON GOVERNO
HACIA LA ESPERANZA
SAUL

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home