Noticias - 19 aprile 2007
Prese di posizione contro l'arresto di David a Oaxaca
Pedro Matias

Il Segretariato Internazionale della Organizzazione Mondiale Contro la Tortura (OMCT), non solo ha manifestato la sua preoccupazione per la situazione che si vive in Messico, in particolare a Oaxaca, ma ha anche sollecitato l’intervento urgente del governo messicano per la detenzione arbitraria, i maltrattamenti e l’impossibilità di comunicare in relazione al caso del consigliere statale della APPO, David Venegas Reyes.

Nella stessa forma ha messo in questione le persecuzioni contro l’ assessore giuridico della Lega Messicana per la Difesa dei Diritti Umani a Oaxaca, Isaac Torres Carmona, che è stato testimone della detenzione arbitraria di David Venegas Reyes.

Ha ricordato che il passato 13 di aprile, alle13:15, David Venegas Reyes è stato maltrattato e picchiato violentemente per poi essere detenuto dalla polizia statale quando egli si trovava davanti all’ufficio dei Giudicati Federali. Secondo le informazioni otto individui vestiti da poliziotti, coperti da caschi neri uniformi azzurre e giubbetti antiproiettile con armi da fuoco di alto calibro, sono scesi da una camionetta e immediatamente si sono buttati contro David Venegas Reyes, che ha subito colpi e minacce.

Immediatamente dopo, i poliziotti hanno messo David nella parte posteriore del loro pick-up e se ne sono andati via.

È per questo che la LIMEDDH ha presentato un ricorso a favore di Venegas Reyes per il modo violento e arbitrario con il quale é stato privato della sua libertà, per essere poi detenuto senza possibilità di comunicare con l’esterno.

Quindi, per timore verso possibili maltrattamenti e torture, atti proibiti dall’articolo 22 della costituzione, hanno presentato la denuncia.

L’Organizzazione Mondiale Contro la Tortura ha menzionato che durante il passato 25 di novembre, nel contesto delle manifestazioni contro le politiche del governatore di Oaxaca, Ulises Ruiz Ortiz, molte persone (circa 350) furono detenute e torturate, 43 delle quali sono ancora prive della libertà e nei confronti di molte non sono stati presentate denunce valide legalmente, o non sono state portate davanti ad un tribunale competente, indipendente, giusto e imparziale.

Per queste ragioni, il Segretariato Internazionale della OMCT ha manifestato le sue preoccupazioni per la sicurezza e la integrità fisica e psicologica di David Venegas Reyes e delle persone che erano presenti alla sua aggressione e detenzione, in particolare Isaac Torres Carmona, titolare del Area Giuridica della LIMEDDH-OAXACA.

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home