La Jornada - 18 febbraio 2007
Firmeranno un accordo con l'UAM per programmi educativi nella zona
Autorità autonome triquis parleranno nel DF del clima di violenza
Chalco e Nezahualcóyotl, tra i municipi mexiquensi che visiteranno nel loro giro

EMIR OLIVARES ALONSO

Città del Messico sarà la prima urbe che visiteranno nel loro giro di lavoro le nuove autorità del municipio autonomo oaxaqueño di San Juan Copala - con alla testa il presidente municipale José Ramírez Flores -, per far conoscere la situazione di violenza che si vive nella regione triqui e "stringere relazioni" con varie istanze sociali indipendenti dei diritti umani ed educative - così ha informato il "sindaco unico" del municipio, Severo Sánchez González.

Tra le attività delle autorità autonome ha sottolineato la firma di un accordo con l'Università Autonoma Metropolitana (UAM). L'istituzione si impegnerà ad appoggiare progetti educativi, di salute, di nutrizione e comunicazione nella zona triqui. L'accordo sarà firmato giovedì 22 febbraio, a mezzogiorno, nelle installazioni dell'unità Xochimilco ed alla cerimonia potrebbe essere presente il rettore generale, José Lema Labadie.

Venti delle 36 comunità triquis si sono unite a formare il municipio di San Juan Copala, che si è dichiarato autonomo il passato primo di gennaio e da allora si regge in base al sistema di usi e costumi. Martedì 20 febbraio arriveranno il sindaco ed i suoi collaboratori nella capitale per iniziare il giro di 10 giorni, si riuniranno con varie personalità e visiteranno varie delegazioni politiche e municipi periferici.

Tra questi ultimi ci sono Chalco e Nezahualcóyotl, stato del Messico, dove Ramírez Flores si riunirà con oaxaqueñi che da anni vivono in quelle regioni mexiquensi, in vari eventi culturali "per mostrare che significa la cultura triqui.

Faremo conoscere la situazione di violenza che si vive nella regione. Da qua, dal Distretto Federale, si farà un appello alla pace ed alla tranquillità, sia al Movimento di Unificazione e Lotta Triqui - organizzazione che non fa parte del municipio autonomo - che al governo di Ulises Ruiz" - ha dichiarato il "sindaco unico", incarico diverso da quello di presidente municipale.

Severo Sánchez ha spiegato che le autorità di San Juan Copala cercheranno pure di stabilire un contatto con altre istanze di educazione superiore, come l'Università Nazionale Autonoma del Messico, l'Istituto Politecnico Nazionale, la Scuola Nazionale di Antropologia e Storia, l'Università Pedagogica Nazionale e l'Università Autonoma Chapingo, per altri progetti per i triquis.

Inoltre aderiranno agli inviti ricevuti da altri funzionari del governo della città, anche se non si sa ancora quali siano.

Bisogna ricordare che le comunità della regione triqui hanno sofferto per decenni per gli scontri e le violenze, che hanno provocato la morte di decine di persone.

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home