JBG Corazón Céntrico de los Zapatistas Delante del Mundo - Sulla Riserva Ecologica Zapatista El Huitepec

GIUNTA DI BUON GOVERNO
CORAZÓN CÉNTRICO DE LOS ZAPATISTAS DELANTE DEL MUNDO
SNAIL TZOBOMBAIL YU’UN LEKIL J’AMTELETIK
TA O’LOL YO’ON ZAPATISTA TA STUK’IL SAT YELOB SJUNUL BALUMIL

16 NOVEMBRE 2007

ALL’OPINIONE PUBBLICA
ALLA STAMPA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE
ALLA SOCIETÀ CIVILE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE
AI MEDIA DI COMUNICAZIONE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI
ALLE ORGANIZZAZIONI DEI DIRITTI UMANI
AI MEDIA ALTERNATIVI

La Giunta di Buon Governo Corazón Céntrico de los Zapatistas delante del mundo, con sede in Oventic, Caracol 2 Resistencia y rebeldía por la humanidad, Zona Altos del Chiapas, Messico.

Con questa denuncia pubblica vogliamo denunciare i seguenti fatti avvenuti nella Riserva Ecologica zapatista, El HUITEPEC.

Come è noto a livello nazionale ed internazionale, il 30 agosto di quest’anno denunciammo  pubblicamente  tutto ciò che stava succedendo nella Riserva Ecologica, però vogliamo ricordare quanto denunciato anteriormente, per cui a seguire si trova l’elenco dei fatti avvenuti da quando è stato installato l’accampamento civile di osservazione Nazionale ed internazionale.

Affinché sia noto a tutti che questa riserva ecologica non è stata rispettata, denunciamo pure gli ultimi fatti, affinché sia chiaro che a tutt’oggi proseguono le provocazioni e le minacce contro la Riserva Ecologica.

AVVENIMENTI ANTERIORI

1 -  Il 2 april trovarono  un signore che stava tagliando un albero, quando gli è stato detto di non farlo, lui non ha voluto ascoltare, è diventato molto aggressivo, al che non si è potuto identificarlo.

2 - Il 4 abril passarono degli elementi dell’eesrcito nell’accampamento della societá civile facendo foto da  un veicolo humber, hanno proseguito fino alle antenne e sono stati lì circa un’ora.

3 - Il 5 aprile, in uno dei percorsi che si fanno nella riserva ecologica si sono trovati dei cartelloni rovinati.

4 – L’8 aprile sono state trovate 7 donne che portavano via legna, ma non si sono comportate in modo aggresivo ed è stato detto loro di non tagliare alberi.

5 - Il 30 aprile si sono trovate 6 persona che stavano cercando legna nella riserva e si è detto loro che non si può far legna nella riserva perché non si devono maltrattare gli alberi.
Però lo stesso giorno si sono trovati altri  3 giovani che lavoravano e cercavano acqua.

6 - Il primo maggio gli stessi tre giovani erano di nuovo lì con il loro padrone che stavano scavando un pozo cercando acqua. Si è parlato con loro, si è spiegato che stavano in una riserva ecologica e che se volevano cercare qualcosa dovevano chiedere il permesso alla giunta di buon governo e solo hanno risposto che stavano cercando acqua per la loro comunità, però non si sa se é vero.

7 - il 6 maggio una domenica sono arrivate 2 camionette di sconosciuti  all’accampamento dl la società civile, che volevano venire alla montagna per pregare, secondo quanto hanno detto. Uno dei due veicoli era un minibus blu senza targa, l’altro una camionetta targata CY-89-451.

8 - Il 14 giugno 2 persone stavano tagliando legna. Si è detto loro di non entrare nella riserva perché non si devono maltrattare gli alberi.

9 - Il 15 giugno è stato trovato un tubo posto in un piccolo pozzo:  non si sa chi l’abbia messo, per cui i compagni accampamentisti basi d’appoggio hanno deciso di togliere il tubo.

10 - Il 16 giugnosi è trovata una donna che stava raccogliendo fiori perché li aveva seminati nella riserva.

11 - Il 21 giugno un gruppo di turisti senza permesso stavano camminando nella riserva ecologica, la guida di questo gruppo ha un albergo a San Cristóbal, vicino alla piazza del cerrillo.

12 - Il 25 giugno si sono trovati vari posti della riserva dove erano stati piantati 500 alberelli e non si sa chi abbiano piantato quegli alberelli in poche ore.

13 - Il 21 agosto hanno trovato uno dei cartelloni tagliato con una sega e non si sa chi l’abbia fatto.

14 – Secondo informazioni che ci sono arrivate, un candidato alla presidenza municipale di San Cristóbal de las Casas, Mariano Díaz Ochoa, nella sua campagna elettorale sta dicendo che quando arriverà alla presidenza municipale, sgombererá la Riserva Ecologica.

15 – Nell’ultima settimana di settembre di quest’anno si è trovata una lettera firmata dalle autorità della Ranchería Huitepec Ocotal sezione seconda del municipio de San Cristóbal de la Casas, indirizzata  al candidato priísta Mariano Díaz Ochoa, dove dichiarano il loro aopggio e gli offrono il voto del loro paese a condizione che si facciano ritirare o si sgomberino gli zapatisti che stanno proteggendo la Riserva Ecologica “El Huitepec”.

16 - Ora il Signor Mariano Díaz Ochoa è il vincitore delle ultime elezioni alla presidenza municipale di San Cristóbal de las Casas, e secondo nostre informazioni per il 2 gennaio 2008, è previsto che lui stesso andrà alla testa per sgomberare la riserva ecologica zapatista “EL HUITEPEC”.

17 – Si sono trovati alberi tagliati da persone non identificate, in attesa che secchino per poterseli portar via come legna, ma i  taglialegna non sono stati trovati sul posto.

18 – L’11 novembre, in uno dei percorsi dei custodi della Riserva, si è trovato un cartellone buttato a terra ed i compagni l’hanno ricollocato al suo posto.

19 - Il 12 novembre hanno trovato un signore che si chiama Guillermo e che è originario di Los Alcanfores, che aveva giá tagliato un albero di ocote che aveva già più di 20 anni.
Questo signore ha dichiarato che aveva il permesso dell’agente ausiliare di Los Alcanfores e che gli aveva pagato 200 pesos per l’autorizzazione. Ha anche detto che l’ha tagliato perché temeva che cadesse sulla  sua casa.

20 – Poche ore dopo nello stesso giorno, lo stesso agente auziliare di Los Alcanfores, insieme ad altre persone, è arrivato per vedere che stava succedendo con il signor Guillermo, e quando gli è stato chiesto che era successo lui ha riconosciuto súbito di aver autorizzato il signor Guillermo a tagliare l’albero e dopo  ha scritto di suo stesso pugno una dichiarazione in cui s’impegna a non autorizzare più a tagliare alberi nella Riserva Zapatista e dove riconosce che ha commesso un errore a mandare a tirar giù quel albero,perché sa cche è un reato tirar giù alberi.

21 – Si è pure impegnato a verificare che il signor Guillermo semini 20 alberi di ocote per riparare all’albero tagliato e quindi sono state restituite la motosega e gli altri strumenti che erano serviti per tagliare l’albero (alleghiamo la lettera d’impegno dell’agente ausiliare).

22 - Come Giunta di Buon Governo di questa zona de Los Altos, abbiamo deciso di utilizzare questo albero a beneficio collettivo, perché non potevamo lasciare a terra l’albero già tagliato, che così si rovina solo e basta.

23 - Tutto questo che è già successo e quanto continua a succedere nella Riserva Ecologica è una dimostrazione che proseguiranno le provocazioni dei governi statali, federali e municipali che vogliono continuare la loro repressione ed i loro sgomberi contro i popoli indigeni che difendono la loro terra ed il loro patrimonio, come la riserva di Huitepec.

Di tutti i fatti elencati, abbiamo nelle nostre mani le prove e le testimonianze nel caso siano necessarie.

24 - Per questo la Giunta di Buon Governo di questa Zona de Los Altos, Corazón Céntrico de los Zapatistas delante del Mundo, lancia un appello a tutti gli aderenti all’altra campagna, a utta la gente buona ed a tutti gli ambientalisti che sentono il Desiderio di custodire e proteggere la natura come patrimonio dell’umanità, affinché stiano al tanto di ciò che può succedere nella nostra Riserva Ecologica El Huitepec e perché ci appoggiano in qualche modo, visto che le minacce e le provocazioni proseguiranno  contro i nostri popoli.

ATTENTAMENTE

GIUNTA DI BUON GOVERNO
CORAZÓN CÉNTRICO DE LOS ZAPATISTAS DELANTE DEL MUNDO
CARACOL 2 - ZONA ALTOS DEL CHIAPAS - MESSICO
MATEO PEREZ GOMEZ
ESAU RODRIGUEZ AGUILAR
SUSANA ARIAS HERNANDEZ
MARGARITA HERNANDEZ PEREZ

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home