La Jornada – Lunedì 16 luglio 2007
Due si terranno nel DF con la presenza del subcomandante Marcos
L’EZLN ORGANIZZA TRE DIBATTITI PUBBLICI SULLA PROBLEMATICA DELL’AMERICA LATINA
HERMANN BELLINGHAUSEN

San Cristóbal de las Casas, Chis., 15 luglio - La commissione sesta dell'EZLN ha annunciato la realizzazione di tre dibattiti pubblici questa settimana con rappresentanti del Movimento dei Sim Terra (MST) del Brasile, della Lega Contadina della Corea ed altri delegati di Vía Campesina, così come del Congresso Nazionale Indigeno (CNI) e altri specialisti. Questo, a pochi giorni dall'avvio del Secondo Incontro Internazionale dei popoli zapatisti con i popoli del mondo nel caracol di Oventic. Il delegato Zero sarà presente in due eventi nel Distretto Federale e in un altro a San Cristóbal de las Casas.

Lunedì 16 luglio si effettuerà la tavola rotonda L'America Latina Vista dall'Altra Campagna, con la partecipazione del ricercatore ed articolista Marcos Roitman, dello storiografo Carlos Aguirre Rojas, del direttore della rivista Rebeldía, Sergio Rodríguez, e del subcomandante Marcos. L'incontro inizierà alle ore 18 nella Scuola Nazionale di Antropologia e Storia.

Di Fronte all'Usurpazione Capitalista, la Difesa della Terra e del Territorio, sarà il tema della seconda tavola rotonda, martedì 17 nel Club dei Giornalisti di Città del Messico (Filomeno Mata 8, Centro Storico), con rappresentanti del MST del Brasile, della Lega Contadina della Corea e del Congresso Nazionale Indigeno (CNI) del Messico, tra altri, anche questa alle 18.

Giovedì 19 si annuncia un meeting dell'altra campagna a Tuxtla Gutiérrez, capitale del Chiapas, alle ore 12. Il pomeriggio dello stesso giorno, a San Cristóbal de las Casas, ci sarà un'altra tavola rotonda sulla difesa della terra e del territorio alla quale parteciperanno le organizzazioni menzionate, "ma si uniranno altri rappresentanti del movimento contadino mondiale", come informa la pagina elettronica Enlace Zapatista che offre "il link alla commissione sesta dell'EZLN". Questa terza tavola rotonda si realizzerà nelle installazioni di Unitierra, nel Centro Indigeno di Formazione Integrale (Cideci) di questa città.

Poi, a partire da venerdì 20 e fino a sabato 28, si terrà nei caracoles di Oventic, Morelia e La Realidad il Secondo Incontro Internazionale delle comunità zapatiste con i popoli del mondo.

Da molte settimane si sono preparati intensamente per questo incontro le comunità zapatiste, tutti i consigli autonomi, le commissioni di salute, educazione e produzione, i diversi collettivi e cooperative e le cinque giunte di buon governo.

D'altra parte, alcuni partecipanti internazionali, in particolare provenienti dallo Stato Spagnolo, hanno segnalato "intoppi" consolari nelle missioni del governo messicano, così come la consegna di visti con "limitazioni inusuali". In alcuni casi (come quello della delegazione di Vía Campesina del Madagascar), i consolati del Messico hanno negato il permesso per entrare nel paese a persone che sarebbero venute all'incontro zapatista in Chiapas, senza spiegarne il motivo.

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home