Comunicato di VOCAL che chiede l'adesione all'appello per la libertà di David
16 aprile 2007

Compagni e compagne:

come alcuni di voi sapranno la macchina statale continua il suo cammino e dopo aver detenuto illegalmente il compagno David Venegas, dopo avergli infilato della droga e diffuso infamie contro di lui tramite i mezzi di disinformazione legati al regime, ora, ordini “dall’alto” hanno fatto in modo che gli sia negata la libertà su cauzione, e pertanto la mattina del 15 aprile è stato trasferito nel carcere di Ixcotel.

Abbiamo bisogno di ottenere il massimo appoggio nazionale e internazionale, collettivo e individuale, per poter fare pressione e ottenere la libertà del compagno. Con questa finalità lanciamo questo comunicato che si può trovare anche sulla pagina web: www.oaxacalibre.org. Vi chiediamo di aderire al comunicato tramite l’e-mail vocal@riseup.net. Si dovrà firmare col nome completo della persona, del collettivo o dell’organizzazione, così come del paese di provenienza.

Le adesioni saranno aggiornate sulla pagina sopra menzionata (ed il comunicato sarà pubblicato anche in altri siti e sui mezzi di comunicazione).

Vi chiediamo di diffondere questo comunicato.

Vi ringraziamo in anticipo a nome nostro, ma anche a nome di David Venegas per la vostra collaborazione.

COMUNICATO VOCAL

Mentre Ulises Ruiz dichiara che il conflitto in Oaxaca è stato risolto e che le condizioni sono di assoluta normalità, gli atti di repressione continuano nella capitale e in tutto lo stato. L’ultimo di questi atti, la detenzione del compagno David Venegas, membro del Consiglio Statale della APPO e di Voces Oaxaqueñas Construyendo Autonomia y Libertad (VOCAL), non è che un altro esempio ancora della completa mancanza di scrupoli che caratterizza questo governo illegittimo.

La fabbricazione del delitto di possesso di droga e l’accusa che la sua finalità fosse la vendita (dato che il suo sangue dimostra che non è un consumatore né di cocaina né di eroina), sono stati appoggiati da una violenta campagna di diffamazione tramite i mezzi di disinformazione.

Questa è una detenzione che non solo pretende di spegnere una delle voci più coinvolte e ispiratrici della lotta sociale oaxaqueña, ma che vuole delegittimare tutto un movimento e una filosofia, quella delle barricate e della ribellione civile, che ha ispirato tanti giovani durante il periodo più intenso del conflitto: la lotta sociale di un popolo al margine delle istituzioni e delle strutture di potere.

Per tutte queste ragioni ESIGIAMO:

  1. La libertà immediata e incondizionata del compagno David Venegas Reyes.
  2. Un’investigazione che chiarisca chi sono i mandanti di questo piano che ha portato il nostro compagno in carcere.
  3. La destituzione immediata di Ulises Ruiz Ortiz e di tutti coloro che sono coinvolti nella politica di repressione del Governo di Oaxaca.

LIBERTÀ PER DAVID VENEGAS REYES!!!
LIBERTÀ PER TUTTI I DETENUTI POLITICI!!!

VOCES OAXAQUEÑAS CONSTRUYENDO AUTONOMIA Y LIBERTAD (VOCAL)

Per aderire al comunicato scrivere a vocal@riseup.net

Per consultare la lista attualizzata delle adesioni, consultare:
http://oaxacalibre.net/oaxlibre/index.php?option=com_content&task=view&id=759&Itemid=26

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home