16 gennaio 2007
CONTINUA LA PERSECUZIONE POLITICA A OAXACA

Alle ore 12:30 di oggi è stato sequestrato Juan Carlos García Cruz, simpatizzante della APPO. Juan Carlos, di 23 anni, stava camminando con un amico per la strada Antiguo Camino verso Xoxocotlán quando da un taxi del Sitio Reforma sono scesi quattro soggetti armati in borghese che lo hanno minacciato per "essere contro il governo". I soggetti gli hanno tolto lo zaino e un marsupio, hanno fatto una chiamata e sul posto è arrivato un pick-up Chevrolet dal cassone verde che se l'è portato via violentemente verso una destinazione sconosciuta.


16 gennaio 2007
LIBERATI 8 DETENUTI

Durante il pomeriggio e la notte di ieri sono state rilasciate le persone arrestate nella manifestazione pacifica realizzata a Miahuatlán il 13 gennaio. I compagni liberati sono: Vladimir González Martínez di 17 anni, Humberto Vásquez Hernández di 19 anni e Rogelio García Hernández di 18 anni, accusati di detenzione illecita di armi da fuoco e reato contro la salute per il possesso di 15 mg di cocaina; Jorge Ponciano Neri Sandoval di 22 anni, Arnulfo Ezequiel Vásquez Mendoza di 20 anni, José de Jesús Villaseca Pérez per detenzione di armi ad uso esclusivo dell'Esercito e delle Forze Armate; Miguel López Cruz e Abel Gaspar Hernández per danneggiamenti e aggressioni aggravate.

È opportuno segnalare che tutti questi reati sono stati inventati per giustificarne l'arresto, poiché l'unico reato commesso è stato l'esercizio del diritto costituzionale a manifestare, mettendo così nuovamente in rilievo lo stato d'emergenza di fatto e le gravi violazioni dei diritti umani a Oaxaca da parte del governo fascista di Ulises Ruiz Ortiz. La difesa dei compagni e il pagamento delle cauzioni sono sono stati assunti dal Comitato 25 Novembre, rappresentato dal pittore Francisco Toledo e formato da diverse organizzazioni civili.

[www.asambleapopulardeoaxaca.com/boletines]


Oaxaca Città della Resistenza, 16 gennaio 2007

ALLE ORGANIZZAZIONI SOCIALI
ALLE ORGANIZZAZIONI DEI DIRITTI UMANI
AI POPOLI IN GENERALE

ALLE ORECCHIE SORDE DEL GOVERNO FEDERALE

IL 2007, A OAXACA, COMINCIA CON UNA CRESCENTE ONDATA REPRESSIVA

Nella giornata di oggi, all'incirca alle ore 12:00, è stato portato via su un pick-up chevrolet verde il compagno Juan Carlos García Cruz, di 17 anni. Questo sequestro è stato effettuato da cinque poliziotti in borghese nel municipio di Santa Cruz Xoxocotlán, e l'accusa imputatagli è stata quella di detenzione di armi.

Questo arresto si somma alle aggressioni compiute nell'ultima settimana contro il popolo organizzato nella APPO, da parte dei poliziotti e dei priisti del delegittimato governo statale:

Non possiamo tacere la repressione contro le donne e il tentativo di impedire la festa per bambin@ in occasione dell'epifania nei primi giorni dell'anno.

Con questi atti repressivi di Ulises Ruiz Ortiz e con il rifiuto a dialogare della Segreteria di Governo, i governi, ad entrambi i livelli, chiaramente di destra e di orientamento fascista, continuano a manifestare la loro alleanza per disarticolare con la forza l'organizzazione popolare che è risultata essere un ostacolo considerevole per la realizzazione di quei progetti, molti dei quali in programma in questa regione del paese, mirati ad un maggior sfruttamento dei lavoratori e delle lavoratrici e all'aumento della concentrazione di ricchezza.

Con le azioni di provocazione, sembrerebbe che Ulises Ruiz voglia ripetere i terribili avvenimenti del 25 novembre, data in cui la distruzione e l'incendio di edifici e veicoli furono orchestrati dallo stesso governo per poter giustificare l'arresto dei manifestanti (le gravi violazioni dei diritti umani, gli omicidi e le violenze fisiche e psicologiche scatenate in quel giorno non possono avere giustificazione in nessuna circostanza). Tuttavia, il popolo non è disposto a permettere che ciò avvenga.

LA APPO VIVE, LA LOTTA CONTINUA!
FUORI ULISES RUIZ ORTIZ E LE FORZE REPRESSIVE CHE LO SOSTENGONO DA OAXACA!
LIBERTÀ IMMEDIATA E INCONDIZIONATA DE@ PRIGIONIERI POLITIC@!
APPARIZIONE IN VITA DE@ DESAPARECID@S!
RISPETO DEI DIRITTI UMANI E DELLE GARANZIE COSTITUZIONALI NEL NOSTRO STATO!
PER I NOSTR@ MORT@, PRIGIONIER@ E DESAPARECID@S, NEMMENO UN PASSO INDIETRO!

COMITATO DI DIFESA DEI DIRITTI DEL POPOLO
ASSEMBLEA POPOLARE DEI POPOLI DI OAXACA

(traduzione a cura di radio silvanetti - rovato)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home