La Jornada – 15 novembre 2007
Zapatisti inviano aiuti agli alluvionati del Tabasco
Ángeles Mariscal e Luis A. Boffil Gómez - corrispondenti

Indigeni dei municipi autonomi zapatisti El Campesino e Benito Juárez, nella zona nord del Chiapas, hanno inviato aiuti umanitari agli alluvionati del Tabasco: dei sacchi di mais e fagioli. In un comunicato spiegano che le basi d’appoggio dell’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale dei villaggi Patastal, Corosil Viejo e Barrio Corosil hanno fatto una colletta come atto di solidarietá.

Con una lettera per gli alluvionati, gli zapatisti incoraggiano i tabasqueñi a mantenere un atteggiamento positivo. Intanto, i profughi rifugiatisi in Yucatán hanno affermato: “non ritorneremo in Tabasco, non vogliamo ripetere l’esperienza di rimanere senza casa, affamati e in pericolo costante” – ha detto Joel Segura, membro di una delle tante famiglie che ricevono appoggio in rifugi dello Yucatán.

Ad oggi, più di mille alluvionati tabasqueñi sono ospitati in territorio yucateco, dove almeno hanno un tetto, da mangiare e protezione nei rifugi predisposti dal governo statale. Hanno nostalgia della loro terra, ma non vogliono ritornare.

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home