Comunicato del Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno - Comando Generale dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale

COMMISSIONE SESTA
MESSICO
Agosto 2007

AI POPOLI INDIOS D'AMERICA
AL POPOLO DEL MESSICO
AI POPOLI DEL MONDO

SORELLE E FRATELLI

Come concordato dalla Commissione Organizzatrice dell'Incontro dei Popoli Indigeni d'America, formata dalle autorità tradizionali della Tribù Yaqui di Vicam, il Congresso Nazionale Indigeno e la Commissione Sesta dell'EZLN, comunicano quanto segue:

PRIMO - Questo primo Incontro dei Popoli Indigeni d’America si terrà nel territorio della Tribù Yaqui, a Vicam, Sonora, Messico, i giorni 11, 12, 13 e 14 ottobre del presente anno 2007.

SECONDO - I temi che saranno trattati sono:

1 - La guerra di conquista capitalista tra i popoli indigeni d'America.

2 - La resistenza dei popoli indigeni d'America e la difesa della madre Terra, dei nostri territori e delle nostre culture.

3 - Perché lottano i popoli indigeni d'America.

TERZO - Potranno partecipare con diritto di parola e decisione i rappresentanti, delegati o incaricati di tutti i popoli indos il cui territorio si trova nel continente chiamato Americano.

QUARTO - Potranno partecipare come osservatori, senza diritto di parola né decisione, le persone, gruppi, collettivi ed organizzazioni che saranno invitat@ dalla Commissione Organizzatrice.

QUINTO - Come concordato...

A) Spetta alle autorità tradizionali della tribù Yaqui a Vicam invitare gli yaquis dovunque si trovino.

B) Al Congresso Nazionale Indigeno spetta invitare i popoli indios d'America.

C) Alla Commissione Sesta dell'EZLN spetta proporre, alla Commissione Organizzatrice, i gruppi, collettivi, organizzazioni e persone della società civile nazionale ed internazionale da invitare come osservatori.

SESTO - Con l’approvazione delle autorità tradizionali della Tribù Yaqui, la Commissione Sesta dell’EZLN invita ad asistere come osservatori i seguenti:

SETTIMO - L'incontro avrà quattro sub-sedi nelle quali si realizzeranno riunioni preliminari alla sessione plenaria di Vicam, Sonora. Queste sub-sedi e le date delle riunioni preparatorie sono:

I partecipanti di queste riunioni preparatorie si trasferiranno a Vicam, Sonora, Messico, per arrivare il giorno 10 ottobre nella sede principale ed iniziare la plenaria il giorno 11 ottobre 2007.

OTTAVO - I mezzi di comunicazione si dovranno accreditare presso RADIO BEMBA, radio comunitaria di Hermosillo, Sonora, Messico, attraverso la sua pagina elettronica: radiobemba.org

NONO - Gli accreditamenti inizieranno questo 15 agosto 2007, a Vicam, Sonora, Messico, ai seguenti indirizzi internet:

Yaquis del Messico e del mondo - pagina web: encuentroindigena.org - e-mail: informes@encuentroindigena.org e presso la Guardia Tradizionale della Tribù Yaqui, Vícam, Guaymas, Sonora, Messico - tel. (045 o 001) 64-49-98-94-08

I popoli indios del Messico e del Mondo - Organizzazione delle Comunità Indigene e Contadine di Tuxpan, Jalisco - tel. (01 ó 001) 37-14-17-64-15 - e-mail: comunidad_tuxpan@hotmail.com

Gruppi, collettivi, organizzazioni e persone aderenti alla Sesta Dichiarazione, all’Altra Campagna ed alla Zezta Internazional: Commissione Sesta dell’EZLN - pagina web: enlacezapatista.ezln.org.mx

Invitati della società civile nazionale ed internazionale - pagina web: enlacezapatista.ezln.org.mx

I mezzi di comunicazione - e-mail vicam@radiobemba.org

DECIMO - Per aiutare la tribù Yaqui di Vicam, si chiede il vostro sostegno economico sul seguente conto corrente bancario:

Banco HSBC
Conto corrente bancario numero: 6260668944
Intestato a: Loreto Ramírez Mapoumea
Codice interbancario per trasferimenti elettronici (CHIAVE): 021767062606689444

Per il Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno-Comando Generale dell’EZLN e Commissione Sesta
Subcomandante Insurgente Marcos
Messico, Agosto 2007

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home