DENUNCIA DELLA GIUNTA DI BUON GOVERNO HACIA LA ESPERANZA
CARACOL MADRE DE LOS CARACOLES DEL MAR DE NUESTRO SUEÑO

AL POPOLO DEL MESSICO
ALLA SOCIETÀ CIVILE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE
AI MEZZI DI COMUNICAZIONE LOCALI, NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

FRATELLI E SORELLE

Attraverso questo mezzo la GIUNTA DI BUON GOVERNO HACIA LA ESPERANZA sita a La Realidad, Chiapas, Messico, rende noti pubblicamente i fatti occorsi lo scorso 9 aprile del corrente anno e smentisce la notizia del quotidiano locale EL Fronterizo Sur in data 10 aprile.

1.- Siamo venuti a conoscenza di un deplorevole fatto avvenuto nel villaggio La Sombra il passato lunedì 9 aprile, in cui hanno perso la vita due persone del villaggio La Esperanza Anexo de Gpe. El Tepeyac, di nome Fidel Hernández Pérez di 50 anni e suo figlio Hernán Hernández Pérez di 18 anni, colpiti da pallottole calibro 22 mm. Un altro figlio, Omar Hernández Pérez, è rimasto ferito ed è ricoverato nell'Ospedale Generale di Comitán.

2.- Tutto questo è avvenuto dopo una lite per una partita di calcio nello stesso villaggio di La Esperanza.

3.- I responsabili di questo deplorevole fatto sono José García Hdez e Yoni García Méndez, padre e figlio rispettivamente, originari del villaggio La Esperanza.

4.- Alla JBG non è stata presentata nessuna richiesta formale da parte dei familiari, sappiamo solo che del caso si stanno occupando le autorità di Las Margaritas rappresentate oggi da tale Camarón della CIOAC Ufficiale e che fino ad ora non hanno intrapreso azioni. Pertanto La Giunta di Buon Governo respinge le bugie pubblicate il 10 aprile dal giornale locale EL FRONTERIZO DEL SUR, un giornale venduto che mal-informa il popolo, un giornale comprato dai malgoverni. Sappiamo che un mezzo di informazione deve investigare, non inventare, né falsificare, ma questo giornale è bugiardo e falsificatore perché non riporta il nome di chi ha scritto l'articolo, cioè del giornalista che ha intervistato i parenti degli uccisi.

a) Smentiamo che questi due assassini siano zapatisti.

b) I responsabili di questo deplorevole fatto sono José García Hdez e Yoni García Méndez, padre e figlio rispettivamente, originari del villaggio La Esperanza, che voglioni sfuggire alla giustizia facendosi passare per zapatisti, pertanto non permettiamo e non permetteremo che dei criminali si nascondano dietro il nome dell’EZLN.

c) Questi stessi assassini minacciano i familiari dei defunti per non essere denunciati alle autorità, approfittando dell’umile condizione dei familiari.

La JBG, non ha ricevuto nessuna richiesta formale relativa a questi fatti poiché i familiari hanno deciso di portare il caso davanti ad un'altra istanza ed anche se fossero stati zapatisti non li copriremmo, né proteggeremmo poiché l'omicidio è un crimine grave che merita punizione.

La Realidad - Chiapas - Messico - 15 aprile 2007

DISTINTAMENTE
MANDAR OBEDECIENDO

JUNTA DE BUEN GOBIERNO HACIA LA ESPERANZA
COMISION DE JUSTICIA: ELSY
PRESIDENTE: ROEL

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home