La Jornada – 15 marzo 2007
Comunità zapatiste smettono di pagare la luce
Lorenzo Chim

Campeche, Cam, 14 marzo - Circa 35 comunità della regione della selva di Candelaria, aderenti all'altra campagna, hanno annunciato la sospensione del pagamento delle bollette della luce, perché le considerano eccessive ed hanno denunciato atti repressivi dell'Esercito e della Procura Generale della Repubblica.

Sara López, Joaquín Aguilar, Eduardo Pérez e Nicolás Arcos, rappresentanti delle Organizzazioni di Resistenza e di Lotta di Candelaria, hanno dichiarato che si uniranno alla resistenza del non pagamento delle bollette della Commissione Federale di Elettricità (CFE), circa 3.500 utenti, e sperano che nel corso della settimana si aggiunga un maggior numero di comunità di altri municipi della regione.

Le tariffe che erano di tra i 200 ed i 300 pesos, sono passate a mille/1.500 pesos ed è impossibile pagarle per una famiglia di una comunità rurale.

Il movimento di resistenza durerà fino a che la CFE non stabilisca una misura correttiva e non risponda alle richieste degli utenti delle 35 comunità, che inoltre non permetteranno l'accesso di personale di quella dipendenza per tagliare il servizio.

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home