SALUTI DAL MOVIMENTO DEI SIN TIERRA DEL BRASILE

San Paolo, 15 gennaio 2007

Stimati compagni dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca, APPO

Vi scrivo a nome del Movimento dei Sin Tierra del Brasile (MST). Vorrei dirvi che come militanti dei movimenti sociali del Brasile stiamo seguendo con molta attenzione, affetto e speranza la vostra lotta. Vi seguiamo ogni giorno, come se fosse la nostra lotta, i nostri compagni, i nostri militanti, il notro popolo. Vi seguiamo ogni giorno, per sapere se quel macabro signore ULISES RUIZ ORTIZ, che è usurpatore della volontà popolare, se ne è andato. Perché anche nella democrazia repubblicana, sebbene di scarso valore valore, tutto il potere emana dal popolo. E il popolo ha il pieno diritto di revocare e nominare i suoi rappresentanti, fino a che si compia la sua volontà nell'amministrazione dei beni che sono del popolo.

Vi seguiamo con attenzione, perché i problemi che il popolo di Oaxaca sta affrontando sono gli stessi che il neoliberismo e l'imperialismo statunitense ci hanno imposto in tutto il continente, con le sue multinazionali, con il suo capitale finanziario, con la pochezza della sua politica di stato, con i suoi orientamenti economici che richiedono un elevato costo sociale ai nostri popoli. Adesso basta con la disoccupazione, con la concentrazione del reddito, con i pessimi servizi publici, con lo sfruttamento.

Siamo tutti e tutte molto orgogliosi della vostra resistenza popolare, esemplare. I maestri di Oaxaca stanno impartendo la migliore lezione di storia che potrebbero dare. Il vostro spirito di sacrificio, la vostra dedizione e persistenza riscattano la tradizione eroica di tutti i lottatori popolari del nostro continente, dalla miniera insorta di SANTA MARIA DE IQUIPE, in Cile, nel secolo XIX, alle lotte lotte zapatiste, fino alle lotte più recenti del popolo latinoamericano in Bolivia, Ecuador, Argentina, Colombia e Venezuela.

Sappiate che, guardando le vostre trincee, vediamo le nostre trincee. Qui, sebbene distanti, promettiamo che la migliore maniera che abbiamo di essere più solidali è anche combattere lotte di massa/popolo, con le nostre occupazioni di terre, con le nostre manifestazioni contro il liberismo, il latifondismo, l'imperialismo. Non scoraggiatevi. Andate avanti. Chi lotta e insiste vince sempre! Non calcoleremo gli sforzi per denunciare in tutti gli spazi la repressione cruenta e assassina del governo di Ulises Ruiz Ortiz, del suo PRI e del governo federale del PAN.

Ricevete un forte abbraccio da tutta la militanza del MST, da tutta la militanza sociale dei movimenti sociali brasiliani.

Tutto il potere al popolo di Oaxaca e alle sue organizzazioni popolari!!
Viva la resistenza del Popolo di Oaxaca!

Un forte abbraccio collettivo
Joao Pedro Stedile
a nome della direzione nazionale del MST e di Via Campesina

PS. Teneteci informati su tutto

[www.asambleapopulardeoaxaca.com/boletines]

(traduzione a cura di radio silvanetti - rovato)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home