La Jornada – Sabato 14 luglio 2007
La JBG non appoggia nessun partito, dichiarano a La Garrucha
Caracol zapatista smentisce il candidato di Nueva Alianza

HERMANN BELLINGHAUSEN

La giunta di buon governo (JBG) El Camino del Futuro, del caracol di La Garrucha, Chiapas, ha denunciato che il signor Juan Villafuerte, candidato alla presidenza municipale di Ocosingo per il Partito Nueva Alianza (Panal), così come i suoi collaboratori Macario Córdoba Alfonso e Julio Méndez Córdoba, proclamano falsamente di avere il consenso della giunta zapatista nella loro campagna elettorale nelle comunità autonome della Selva Lacandona, come hanno dichiarato nell'ejido Pichucalco il 28 giugno scorso.

"Non si sono mai presentati a chiedere il permesso di fare campagna politica. È solo una falsità che vanno dicendo nelle comunità del territorio zapatista. Questa JBG non appartiene né appoggia nessun partito politico. È una bugia che dice (Villafuerte) solo per avere accesso alle comunità". Invita a non lasciarsi ingannare dai seguaci del Panal.

"Non hanno nessuna autorizzazione della JBG per entrare nelle comunità in ribellione", hanno dichiarato le autorità autonome del caracol En resistencia hacia un nuevo amanecer. "Se ascolteremo ancora queste false informazioni, la JBG prenderà altre misure che porteranno a più severe conseguenze. Che questo signore utilizzi la sua capacità per fare il suo lavoro per il bene delle comunità e non per ingannare la gente".

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home