José Serrano, membro del Congresso USA: "L'assassinio di Brad Will solleva un grosso problema sul ruolo del governo messicano"
Lettera a Condoleeza Rice: "Alcuni dei miei elettori sono stati costretti ad abbandonare le loro case in Messico a causa della violenza paramilitare e delle intimidazioni"
di José Serrano, membro Congresso USA (D-Bronx, New York) - da da Otro Periodismo - 14 maggio 2007

[Cliccare qui per scaricare la versione .pdf della lettera di Serrano]

Onorevole Condoleezza Rice
Segretario di Stato
Dipartimento di Stato
2201 C Street NW
Washington, D.C. 20520

Egregio Segretario Rice:

le scrivo per chiedre qualsiasi informazione avesse a disposizione riguardo allo stato delle indagini del governo messicano relative all'uccisione di Brad Will, un giornalista americano ucciso a Oaxaca, Messico, nell'ottobre del 2006. Il Sig. Will era un visitatore frequente del mio distretto che faceva volontariato presso molte organizzazioni locali nel Bronx Meridionale. Le chiedo inoltre che il Dipartimento di Stato agisca per assicurare che questa indagine sia svolta prontamente e che i risultati siano resi pubblici. Recentemente, l'avevo esortata a garantire che i responsabili della morte del Sig. Will siano identificati e perseguiti a noram di legge.

L'assassinio del Sig. Will solleva un grosso problema sul ruolo del governo messicano nell'azione decisa per interrompere gli omicidi, pestaggi e torture perpetrate da polizia e gruppi paramilitari a Oaxaca, Guadalajara, San Salvador ed Atenco. Alcuni dei miei elettori sono fuggiti da queste regioni ed hanno abbandonato le loro case a causa dell'aumento delle violenze e intimidazioni da parte di questi gruppi. Confido che Lei esorterà il Presidente Calderón ad investigare pienamente ed intraprendere tutti i provvedimenti per tali abusi.

Grazie per la Sua cortese attenzione e resto in attesa di un Suo riscontro.

Distintamente

José E. Serrano
Membro del Congresso

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home