LETTERA DAL NICARAGUA

Comitato Zapatista di Solidarietà del Nicaragua
membro del Movimento Sociale Nicaraguense "Otro Mundo es Posible"

COMUNICATO PUBBLICO

AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA MESSICANA, FELIPE CALDERON
AI MEZZI DI COMUNICAZIONE NAZIONALI E INTERNAZIONALI
ALLA POPOLAZIONE DEL MESSICO E ALLA COMUNITÀ INTERNAZIONALE

Sono di pubblica conoscenza, e sono state ampliamente documentate da organizzazioni per la difesa dei diritti umani messicane e internazionali, le innumerevoli violazioni ai diritti umani che il popolo di Oaxaca ha subito e continua a subire dal maggio dell'anno 2006.

Il Governo dello Stato di Oaxaca e il Governo Federale Messicano, attraverso le loro rispettive forze di polizia statale e federale, e persino con l'intervento degli effettivi dell'esercito messicano, sono i responsabili delle suddette violazioni dove in modo permanente è risaltato l'uso eccessivo e indiscriminato della forza in un'intensificazione della repressione che ha già portato ad almeno 23 persone morte accertate, diverse decine di persone scomparse e molte altre torturate, incarcerate ingiustamente o con mandati di cattura.

Convergiamo con la Commissione Civile Internazionale di Osservazione dei Diritti Umani quando ritiene i fatti avvenuti a Oaxaca come l'anello di una strategia giuridica, poliziesca e militare, con componenti psicosociali e comunitarie, il cui obiettivo ultimo è quello di ottenere il controllo ed intimidire la popolazione civile nelle zone dove si sviluppano processi di organizzazione cittadina o movimenti a carattere sociale e non di partito. Non si tratta di "eccessi" o di "casi isolati" ma di una strategia governativa, progettata espressamente per paralizzare e reprimere non le formazioni politiche esistenti, ma qualsiasi processo e movimento di organizzazione sociale autonomo della società.

PER QUANTO DETTO SOPRA:

1 - Esigiamo la libertà immediata di tutte le prigioniere e di tutti i prigionieri politici di Oaxaca, Atenco e del Messico in generale, che si trovano detenuti nelle diverse carceri dello stato e del paese. Allo stesso modo esigiamo la presentazione in vita di tutte le persone scomparse e giustizia e condanna per tutti i responsabili della repressione contro il popolo.

2 - Solidarizziamo con la giusta lotta dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca e ci uniamo alla sua richiesta di cacciare immediatamente Ulises Ruiz e di libera autodeterminazione per il popolo oaxaqueño.

Per il rispetto dei diritti umani di tutte e tutti i messicani

Per il diritto all'autodeterminazione dei popoli

Per il diritto al dissenso e alla libertà di pensiero alternativo

STOP ALLA REPRESSIONE A OAXACA!!

Nicaragua solidaria...con Oaxaca libertaria!!

Managua, 14 febbraio 2007

"La solidarietà è la tenerezza dei popoli"
Gioconda Belli

[http://codepappo.wordpress.com]

(traduzione a cura di radio silvanetti)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home