Parole della JBG zona Altos all'inaugurazione dell'accampamento civile d'osservazione
Chiapas - 13 marzo 2007

Buongiorno compagni e compagne dell’Altra Campagna

Compagni e compagne basi d’appoggio dell’EZLN

Fratelli e sorelle della stampa nazionale e internazionale

Come Junta del Buen Gobierno della Zona Altos,vi salutiamo e ringraziamo per la presenza di tutti voi.

Inviamo pure un saluto fraterno e combattivo a tutti i popoli indigeni del Messico e del mondo e specialmente alle nostre sorelle e fratelli Cucapás y Quilihuas della Bassa California nel nordovest del nostro Messico, che dal passato 26 febbraio, hanno installato il loro Accampamento Civile Nazionale e Internazionale per la Pace, come parte della lotta per la loro sopravvivenza come popolo indígeno.

Va a loro il nostro appoggio dal sudest fino al nordovest del nostro paese, perché ora la nostra parola non deve avere né limiti né frontiere.

In questi momenti, siamo qui in Huitepec, perchè ora tocca a noi,gli zapatisti, insieme con i nostri compagni e le nostre compagne dell’Altra Campagna installare il nostro accampamento, con l’obbiettivo di continuare a difendere la vita, la cultura indigena e la madre natura, perché sono molti coloro che vogliono toglierci le nostre colline, le nostre montagne e le nostre fonti d’acqua.

Ci hanno già tolto le nostre terre nelle valli, le nostre terre buone e ci spedirono sulle montagne, dove c’erano terreni non buoni e lì ci siamo adattati, nelle montagne abbiamo appreso a sopravvivere e a morire. In montagne come questa del Huitepec, ci siamo sviluppati come popolazione indigena.

Dalle montagne mangiamo, beviamo, ci copriamo con i suoi alberi, ci curiamo con le loro piante medicinali e preghiamo nei luoghi sacri; però lo abbiamo fatto sempre con rispetto, come si rispetta una madre, e per questo le nostre montagne, come questa di Huitepec, sono ricche, floride di vegetazione, animali e con molta acqua ed è per questo che ora ce le vogliono togliere le imprese multinazionali aiutate dai mal governi.

Non permetteremo che ci tolgano le nostre montagne né le nostre terre perché sono il nostro territorio, la nostra fonte di vita, per questo le difenderemo come si difende nostra madre: se è necessario con la stessa vita.

È per questa ragione che installeremo qui nel Huitepec due accampamenti: uno formato dalla società civile nazionale e internazionale dell’Altra Campagna, con ambientalisti nazionali e internazionali, e l’altro con le basi d’appoggio dell’EZLN di tutte le regioni che fan parte del Caracol II.

Però prima di inaugurare formalmente questo accampamento, procediamo a rendere omaggio alla nostra bandiera come messicani quali siamo e dopo realizzeremo una cerimonia tradizionale come indigeni di queste terre.

[Omaggio alla bandiera e si cantano gli inni: quello rituale e tradizionale]

Ora sì, procediamo a installare l’accampamento:

OGGI 13 MARZO 2007, ALLE 10:28 AM ORA SUDORIENTALE, NOI JUNTA DEL BUEN GOBIERNO ZONA ALTOS INAUGURIAMO FORMALMENTE L’ACCAMPAMENTO CIVILE NAZIONALE E INTERNAZIONALE PER LA PACE IN QUESTA "AREA NATURALE PROTETTA E RISERVA ECOLOGICA COMUNITARIA ZAPATISTA EL HUITEPEC".

In questo modo sono ufficialmente installati i nostri accampamenticivili d’osservazione.

Grazie mille.

[Applaudono tutti]

In ultimo procederemo a scrivere un cartello d’avvertenza e perché tutti sappiano che questa riserva sarà protetta da noi, zapatisti, di lingua tzotzil, tzeltal, zoque e castellano della nostra zona.


(traduzione del Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home