La Jornada – Martedì 13 febbraio 2007
Un presunto gruppo contrainsurgente entra all’Ecosur
ELIO HENRIQUEZ Corrispondente

San Cristóbal de las Casas, Chis., 12 febbraio - Cinque membri dell'organizzazione Cuerpos de Paz, patrocinata dal governo degli Stati Uniti, che è stata accusata di realizzare attività di contrainsurgencia in molti paesi, si sono inseriti come "volontari" in aree strategiche nel Colegio de la Frontera Sur (Ecosur), con sede in questa città.

La presenza dei nuovi membri ha causato proteste e preoccupazione tra molti dei 40 ricercatori che lavorano nell'istituto pubblico di ricerche scientifiche, per le ripercussioni che ciò potrebbe avere.

I ricercatori che hanno chiesto l'anonimato, hanno denunciato che le autorità dell'istituzione non li hanno consultati sulla decisione di incorporarli, nel gennaio scorso.

Hanno segnalato che solo la settimana scorsa i "volontari" sono stati presentati al resto del personale, durante una riunione realizzata nell'auditorium dell'istituto.

Hanno dichiarato che molti dei presenti a detto incontro hanno contestato la presenza degli statunitensi, perché in molte nazioni sono stati legati alla CIA ed ad attività di contrainsurgencia.

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home