12 Aprile 2007

L'ASSEMBLEA POPOLARE DEI POPOLI DI OAXACA (APPO) INVITA AL TERZO FORUM INTERNAZIONALE IN DIFESA DEI DIRITTI UMANI A OAXACA

A tutte le donne e tutti gli uomini di buon cuore del mondo
A tutti gli esseri umani che lottano per un mondo nuovo di giustizia e libertà
A tutti i popoli del mondo
Al popolo del Messico
Alle organizzazioni dei Diritti Umani nazionali e internazionali

Fratelli:

il mondo intero sa che da quest'ultimo anno Oaxaca vive una lunga notte di repressione, violenza e morte attuata dal mal governo dello Stato con a capo Ulises Ruiz Ortiz. Il mal governo ha assassinato 27 nostri fratelli, tiene in carcere 43 compagni e a decine sono perseguitati dagli apparati di polizia. È per questo che l'Assemblea Popolare di Oaxaca (APPO) invita alla realizzazione del Terzo Forum Internazionale in Difesa dei Diritti Umani a Oaxaca, nei giorni 20 e 21 aprile 2007 nella città di Oaxaca, con l'obiettivo di denunciare la repressione del governo, di esigere la liberazione dei detenuti politici, l'apparizione in vita dei desaparecidos e la condanna a livello nazionale e internazionale del mal governo. A questo fine la Giuria Popolare emetterà il suo verdetto o sentenza sui fatti che costituiscono gravi violazioni dei diritti umani durante questo conflitto, così pure la presentazione della Legge di amnistia e la proposta della commisione di verità per investigare sulla guerra sporca del passato e del presente.

Noi popoli di Oaxaca continuiamo ad essere degni e in resistenza e non ci piegheremo né ci arrenderemo di fronte alla barbarie e alla violenza. Come popoli degni continuiamo ad esigere libertà e giustizia, le dimissioni e la condanna del governo assassino di Ulises Ruiz Ortiz.

In questa lunga notte di barbarie, di repressione e di assassinii noi popoli di Oaxaca non siamo rimasti soli nella lotta contro la tirannia. Ci hanno accompagnato le donne, gli uomini, i giovani, gli anziani, i bambini del Messico e del mondo. Nelle notti di veglia al presidio abbiamo sempre sentito il caloroso appoggio dei nostri fratelli del Messico e del mondo. Sulle barricate, quando gli sciacalli delle brigate della morte strappavano la vita dei nostri fratelli, abbiamo sempre avuto l'appoggio e l'incoraggiamento delle donne e degli uomini degni di tutto il mondo. Nelle manifestazioni contro il tiranno Ulises Ruiz abbiamo contato sull'aiuto solidale dei nostri fratelli di tutto il mondo. In questo anno di barbarie e morte noi popoli di Oaxaca abbiamo avuto l'onore di poter contare sull'appoggio delle donne e degli uomini di tutto il mondo che lottano per una vita giusta e libera.

Fratelli, oggi, nuovamente, chiediamo il vostro sostegno per liberare i nostri detenuti, per ottenere l'apparizione in vita dei desaparecidos, per annullare i mandati di cattura e per condannare il governo assassino di Ulises Ruiz Ortiz. Oggi, nuovamente, ci appelliamo all'appoggio reciproco delle nostre sorelle e dei nostri fratelli degni di tutto il mondo per esigere che cessi la repressione, che il mal governo rispetti la vita, le libertà, la giustizia e i diritti umani di tutti i cittadini e di tutti i popoli di Oaxaca.

Fratelli, il sostegno alla difesa dei diritti umani a Oaxaca può essere realizzato in diverse forme:

  1. Partecipando al Forum Internazionale in Difesa dei Diritti Umani a Oaxaca per manifestare l'appoggio, la solidarietà, le parole e l'affetto per la degna resistenza dei popoli di Oaxaca.
  2. Scrivendo ed esprimendo le vostre parole e i vostri pensieri in una relazione, un testo, un telegramma, una mail, poiché le parole scritte che vengono dalla vostra coscienza e dal vostro cuore sono il reciproco sostegno che ci dà il coraggio per continuare a resistere.
  3. Realizzando nei giorni 20 e 21 aprile eventi culturali, incontri, manifestazioni di protesta nei vostri paesi o luoghi di provenienza. Sappiamo che molti fratelli, per i loro tempi e impegni, non potranno partecipare al Terzo Forum Internazionale in Difesa dei Diritti Umani a Oaxaca, però sappiamo che sono assolutamente decisi a lottare per la giustizia, la libertà e la difesa dei diritti umani. A questi compagni chiediamo di realizzare diversi eventi di protesta nei luoghi di loro provenienza per esigere la libertà dei detenuti politici, l'apparizione in vita dei desaparecidos, la cancellazione dei mandati di cattura e la condanna dei colpevoli.
  4. Inviando telegrammi di protesta al governo messicano di Felipe Calderón e a quello statale di Ulises Ruiz Ortiz per il rispetto dei diritti umani a Oaxaca e nel Messico.
  5. La società civile nazionale e internazionale aderisca e sostenga pubblicamente la sentenza che verrà emessa dalla giuria popolare, e questa abbia la forza morale, giuridica e politica di fronte alle Organizzazioni dei Diritti Umani.

Fratelli:

donne e uomini degni che camminano, sognano e costruiscono un mondo nuovo, vi chiediamo di continuare ad estendere il vostro cuore solidale con i popoli di Oaxaca.

Il terrore e il freddo del carcere e della morte saranno sempre sconfitti con il reciproco appoggio delle donne e degli uomini degni del mondo.

Fratelli solidali del mondo, siete sempre stati vicini al nostro cuore sofferente, avete sempre camminato i nostri passi degni e ribelli, siete sempre stati le fiamme delle nostre barricate, sempre, sempre, camminerete insieme a noi fino alla sconfitta dei tiranni e alla liberazione dei nostri compagni detenuti.

Fratelli: il vostro appoggio e la vostra dignità per la difesa dei diritti umani a Oaxaca fanno di questo mondo un mondo nuovo.

TUTTO IL POTERE AL POPOLO

Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca
www.asambleapopulardeoaxaca.com/boletines

(traduzione a cura di radio silvanetti)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home