La Jornada - 11 settembre 2007
Sonora calcola in 250 milioni di pesos i danni per Henriette
Centinaia di famiglie disastrate per straripamenti in Chiapas

Elio Henríquez, Israel Dávila, Ulises Gutiérrez, Martín Diego e Lorenzo Chim - Corrispondenti

Centinaia di famiglie sono state danneggiate dallo straripamento di fiumi e crolli di strade nei municipi di San Cristóbal de Las Casas, Teopisca e Villa Las Rosas, ne Los Altos del Chiapas, a causa delle intense piogge della tormenta tropicale numero 32.

In Villa Las Rosas, i contadini José Luis López Tovilla ed Eduardo Rodríguez López hanno riportato ustioni del terzo grado, quando sono stati colpiti da un fulmine sotto un albero ieri pomeriggio. Il loro stato di salute è grave.

Victoria Olvera Rojas, sindaco di San Cristóbal de Las Casas, ha informato che, per lo straripamento del río Amarillo, nove quartieri ed alcuni scuole sono stati allagati, il che ha pregiudicato circa 150 famiglie. 30 persone sono state trasferite in un rifugio e l'Esercito ha applicato il piano DN-III.

Le autorità del municipio di Teopisca hanno reso noto che tre comunità sono isolate per vari crolli lungo la strada. Nel municipio di Villa Las Rosas è straripato un fiume danneggiando una decine di case.

Più di 60 abitazioni sono finite sott'acqua nella delegazione di San Pedro Totoltepec, in Toluca, stato del Messico.

Nel municipio di Lerma, abitanti del frazionamento Geovillas di Santa Clara sono stati danneggiati dallo straripamento di un canale che sbocca nel Lerma. Per la spazzatura accumulata nei giorni recenti, il drenaggio si è tappato ed ha allegato con acque nere almeno 30 abitazioni.

Il governatore di Sonora, Eduardo Bours Castelo, ha informato che i danni causati dall'uragano Henrriete nelle strade e nei settori del bestiame ed agricolo dello stato potrebbero ascendere oltre a 250 milioni di pesos. Ha sollecitato il governo federale a dichiarare Sonora zona di emergenza per poter ricevere risorse del Fondo Nazionale dei Disastri Naturali.

In meno di 24 ore è piovuta una quantità da acqua equivalente al consumo della zona metropolitana della città del Messico in quattro anni.

Il governatore di Campeche, Jorge Carlos Hutado Valdez, ha informato che l'uragano Dean ha provocato perdite per più di 147 milioni di pesos nei settori produttivi dello stato. Ed ha elencato danni in più di 230mila ettari forestali nella riserva della biosfera di Calakmul e per 5.950 abitazioni.

In Guanajuato è incominciata la riparazione delle strade danneggiate dalle piogge, ma 3.000 persone continuano ad essere isolate nei municipi di Xichú, Victo.

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home