La Jornada - 11 marzo 2007
In una lettera spiegano le difficoltà per uscire dalla loro zona
Gli zapatisti si scusano per non poter partecipare ad una riunione indigena in Jalisco
LA JORNADA JALISCO

Tuxpan, Jal, 10 marzo - Con una lettera inviata alla 19^ riunione del Congresso Nazionale Indigeno della regione Centro Pacifico, il Comando Generale dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale denuncia la nuova offensiva paramilitare contro le comunità indigene del Chiapas, che impedisce loro di presentarsi alla riunione come avevano progettato.

"Come saprete, in questi giorni stiamo resistendo ad una nuova offensiva dei gruppi paramilitari patrocinati dai mal governi federali, statali e municipali. Le nostre comunità resistono organizzate ai tentativi di spoliazione delle terre che avevamo recuperato col sangue delle nostre compagne e dei nostri compagni. Queste guardias blancas sono legate ai partiti politici PRI, PT e PRD e contano con l'appoggio del governo federale, cioè del PAN, la CIOAC-storica è legata al PRD ed alcuni altri non sono nient'altro che riedizioni del gruppo paramilitare Paz y Justicia" - denuncia la lettera.

La 19^ riunione plenaria del Congresso Nazionale Indigeno della regione Centro-Pacifico è stata inaugurata con la presenza di più di 200 rappresentanti di nazioni e tribù nahua di Jalisco, Collima, Michoacán e Guerrero, coca di Jalisco, ñahñú dello stato del Messico, triqui di Oaxaca, amuzgo e mixteco di Guerrero, zoque del Chiapas, huichol di Jalisco, Nayarit e Durango, purépecha di Michoacán e chichimeca di Guanajuato.

Nella riunione sono stati denunciati i problemi dei popoli indigeni di fronte alle politiche pubbliche capitalisti dei governi federale, statali e municipali di tutti i partiti politici.

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home