El Mayor - Bassa California - 10 aprile 2007
Parole del subcomandante Insurgente Marcos

Buongiorno compagni e compagne. Alcuni mesi fa, come commissione sesta, siamo passati da qui per la comunità del Mayor e siamo stati ricevuti con le autorità tradizionali, dalle donne. Ci avevano parlato del dolore che provavano perché non si permetteva al Cucapá ed al Kiliwua di vivere con dignità; ci avevano raccontato il dolore per le aggressioni ricevute da parte dei mal governi che non esistevano quando il Kiliwua ed ilCucapá vivevano una volta in queste terre; ci avevano raccontato di come le donne ed i bambini erano minacciati dalle truppe del governo mentre quelle stesse truppe permettevano che i grandi proprietari delle grandi barche si portassero via il pesce per venderlo da altre parti, sotto bandiere straniere.

Noi avevamo proposto loro, c'era anche il dottore, di fare una specie di accampamento per accompagnare il Cucapá ed il Kiliwua nella sua pesca e nel suo diritto a sopravvivere. Là in Chiapas anche noi stiamo lottando per la dignità del fronte dei popoli indios e c'è con noi una delegazione dei miei capi: sono uomini e donne che sono i comandi laggiù nelle comunità zapatiste indigene Tzotziles, Tzeltales, Choles, Tojolabales, Zoques e Mames. Allora avevamo pensato che fosse bene unire la nostra lotta con quella degli uomini e delle donne che più di novemila anni fa abitavano già queste terre.

Dopo aver ascoltato la parola delle compagne, come Monica, come Susana, così come dei compagni Kiliwua che ci avevano ricevuto quella volta, siamo tornati alle nostre montagne a domandare ai nostri morti la storia del Kiliwua e la storia del Cucapá e ci hanno raccontato come si formò questa terra, come si formò il mare, come si formò il Río Colorado e come si formarono queste montagne.

Oggi, questo pomeriggio, nell'omaggio ad Emiliano Zapata, racconteremo la storia che ci hanno raccontato i nostri morti su come nacque il Kiliwua e come nacque il Cucapá ed ora chiedo ai miei compagni capi, che ci dicano le parole che portano a nome delle comunità indigene zapatiste del sudest messicano.

Ha la parola il comandante David, capo della delegazione.


(traduzione del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home