La Jornada – Giovedì 9 agosto 2007
In segreto, spionaggio militare dentro l’EZLN, informa IFAI

Il plenum dell'Istituto Federale di Accesso all'Informazione (IFAI) avallò all'unanimità il segreto per 12 anni sulle attività di spionaggio che la Segreteria della Difesa Nazionale (Sedena) ha effettuato intorno ai membri dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) nel 2006, durante il percorso dell'altra campagna per diverse regioni del paese, guidato dal subcomandante Marcos e 15 comandanti zapatisti.

L'informazione segreta include: numero di militari infiltrati; i loro nomi, attività, incarichi; documenti e rapporti resi circa il suo percorso; cartellini di riconoscimento, schede informative e di analisi, così come materiale grafico, video e di qualunque altra natura.

L'argomento dei cinque incaricati è stato che in nessuna parte al mondo le forze armate rivelano dati di identificazione dei propri membri di intelligence e controintelligence. Farlo, hanno detto, significherebbe ledere la sicurezza nazionale, perché si rivelerebbero "l'organizzazione e la struttura con cui la Sedena realizza attività di intelligence". Il relatore del ricorso è stato il commissario Juan Pablo Guerrero; un'altro ricorso simile toccato a María Marván, conferma il segreto per lo stesso periodo di tempo.

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home