Dichiarazione Politica dell'Incontro per la Difesa del Bosco e della Vita Comunitaria - San Isidro Aloapam - Oaxaca

Noi: uomini e donne membri di organizzazioni, collettivi e movimenti di Paraguay, Brasile, Spagna, Paesi Baschi, Stati Uniti, Inghilterra, Italia, Germania, così come degli Stati Messicani della Bassa California del Nord, Tabasco, Veracruz, Oaxaca, Jalisco, Chiapas e Distretto Federale, riuniti vicino alla comunità di San Isidro Aloapam integrante del Consiglio Indigeno Popolare di Oaxaca - Ricardo Flores Magón, durante il Primo Incontro per la Difesa del Bosco e della Vita Comunitaria svoltosi nei giorni 3, 4 e 5 di Agosto del 2007, dichiariamo:

Le nostre comunità, paesi e nazioni, quartieri ed organizzazioni vivono lo spoglio della terra, del territorio e delle risorse naturali. Insieme, condividendo le nostre esperienze abbiamo potuto vedere che lo spoglio, la depredazione, e l'avarizia dei mal governi attraverso la mano degli impresari avanzano sugli ultimi boschi, fiumi e mari; risorse naturali che si vendono come merci distruggendo il pianeta, così come le nostre culture e le nostre comunità.

Di fronte a tutto ciò, sorgono innumerevoli resistenze e movimenti in difesa della nostra madre terra, patrimonio ancestrale dell'umanità; lotte caratterizzate dall'affermazione del legame tra l'essere umano e la natura ma che si scontrano sempre di più con la violenza, la repressione, la persecuzione e la morte offerte dai mal governi e dai signori del denaro.

San Isidro Aloapam è un degno esempio di queste lotte in difesa del bosco e della costruzione dell'autonomía indigena. La resistenza è sorta in questa piccola comunità della catena montuosa Juárez di Oaxaca, difendendo il bosco dal taglio e dalla depredazione promossi dagli interessi di un gruppo di caciques e paramilitari del villaggio confinante di San Miguel Aloapam, sotto la protezione del Governo Statale e Federale.

La lotta di San Isidro Aloapam e le nostre esperienze in distinti continenti, paesi e regioni ci insegnano che la difesa della terra e del territorio richiede l'unione delle nostre resistenze e la ricostituzione dei nostri paesi e comunità ed il rinvigorimento delle organizzazioni a livello locale, nazionale e mondiale. Ma richiede anche la ferma volontà di non permettere l'avanzamento del progetto di distruzione e morte del Capitalismo, e soprattutto richiede mutuo appoggio, solidarietà e cooperazione tra le nostra resistenze: "se toccano un@ toccano tutt@".

Pertanto, in solidarietà ed appoggio alla lotta di San Isidro Aloapam e del CIPO RFM, abbiamo concordato le seguenti azioni:

Noi, i e le presenti al Primo Incontro per la Difesa del Bosco e della Vita Comunitaria, esigiamo:

Jóvenes en Resistencia Alternativa, UNIOS-COPAI, Movimiento por la Paz con justicia y dignidad, Colectivo Anarquista Acción Libertaria, Comité Popular Ciudadano-la otra campaña, la otra tabasco, Guaytalpa Nacajuca, pueblo Chontal, tabasco, Colectivo solidaridad con la Rebelión Zapatista, Barcelona, La olla móvil de Barcelona, kolectivo tod@s somos pres@s, Independientes; Mael Vizcarra Magallanes, Maria Elena Martínez, Gavioes Dafiel, TAIFA, REDMYCZ, Coordinamento Toscano di Sostegno alla Lotta Zapatista (Italia), Ya Basta (Italia), C.C .AREA.(Italia), UK Indymedia –Londres, Periódico Apatía, ENHA D.F colectivo de la otra campaña, Individu@s (Oaxaca), Rafael Moreno González Madrid España, Colectivo de Resistencia Expresión Artística CREA (Oaxaca), Tlacoyos si hamburguesas no, Olga Durante Gómez de Barcelona, Brujula Roja, Red Zapatista, Compositor Música de Propuesta, Roadblock Earthfirst, Colectivo de Resistencia Artística CREA, No Mas Muertes, Andres Contreras (compositor de música de protesta), Askapena, País Vasco. CIPO RFM. Autoridades de San Isidro Aloapam

(tradotto dal coordinamento toscano di sostegno alla lotta zapatista)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home