La Jornada - 8 maggio 2007
Rassegna articoli dal quotidiano messicano

La tragedia che minaccia la nostra specie - Fidel Castro Ruz

Prigionieri politici - Luis Hernández Navarro

Giustizia violentata - Magdalena Gómez

I figli di Ascensión sono nel DF - conferma Herrera Beltrán

Il governatore di Veracruz Fidel Herrera ha confermato ieri che i cinque figli di Ernestina Ascensión, morta da poco più di due mesi nel suo villaggio della Sierra de Zongolica -Tetlalzinga, municipio Soledad de Atzompa- sono in Città del Messico, ospitati in un luogo vicino a Villa de Guadalupe, "invitati" da una fondazione di Córdoba -non ha detto quale- per "fare un viaggio".

ONG denunciano l'accerchiamento informativo del governo veracruzano

"Trattenere dei funzionari perché mantengano le promesse fatte non è sequestro"

Adán Espinosa, udendo a quanti anni di carcere è stato condannato Ignacio del Valle, suo amico d'infanzia, compagno di lotta di tutta una vita e coaccusato nello stesso processo, rimane immobile per qualche secondo. Poi, fa una smorfia amara. Poi lentamente ripere: "Sessanta sette anni. Che impotenza, che disperazione, che rabbia".

La sentenza dei leader del FPDT, una minaccia dello Stato

Il FPDT installa un presidio permanente davanti alla prigione di Molino de Flores

Texcoco, Méx., 7 maggio - Circa 60 membri del Frente de Pueblos en Defensa de la Tierra (FPDT), con familiari e amici dei detenuti durante gli operativi di un anno fa in San Salvador Atenco, hanno installato un presidio permanente di fronte al penale Molino de Flores, Texcoco, dove sono stati trasferiti alcuni dei loro compagni.

Esagerate, le sentenze contro gli atenquesi - Héctor Larios

Il governo di Peña annuncia che non concederà amnistia

Scarcerano in SLP 5 studenti che avevano protestato per la Minera San Xavier

Liberati oggi, cinque studenti potosini, uno di loro minorenne, che stavano per passare un lungo periodo in prigione per la loro partecipazione questo primo maggio ad una protesta contro lo sfruttamento a cielo aperto del colle San Pedro, che l'impresa canadese Minera San Xavier (MSX) sta realizzando con l'appoggio governativo, nonostante le proteste della popolazione della capitale della regione centrale di San Luis Potosí.

Recuperano la libertad 4 dei 19 altermundistas incarcerati a Mérida

Raúl Vera: l'Esercito ed altre istituzioni federali stanno intensificando le minacce contro di me

Saltillo, Coah., 7 maggio - Il vescovo di Saltillo, Raúl Vera López, viene svegliato dal telefono alle tre della notte. Accende la luce e risponde. Una voce d'uomo gli dice: "Abbiamo parlato da Banamex, perché c'è un problema con il suo conto". Monsignore chiarisce: "Non ho un conto presso Banamex". Il suo interlocutore lo consiglia: "Guardati molto". E chiude.

(a cura del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home