INCONTRO DEI POPOLI INDIGENI D'AMERICA
TERRITORIO YAQUI DI VICAM - SONORA - MESSICO
7 OTTOBRE 2007

ALL'OPINIONE PUBBLICA
AI POPOLI DEL MESSICO
AI POPOLI DELL'AMERICA E DEL MONDO

CON LA PRESENTE, INFORMIAMO E RATIFICHIAMO CHE I PREPARATIVI PER LA PLENARIA DELL'INCONTRO DEI POPOLI INDIGENI D'AMERICA CHE SI REALIZZERÀ IN VICAM, SONORA, DALL'11 AL 14 OTTOBRE DEL PRESENTE ANNO, STANNO AVANZANDO.

IN COMPIMENTO DI QUANTO DISPOSTO E CONCORDATO DALLA COMMISSIONE ORGANIZZATRICE DELL'INCONTRO, HANNO INCOMINCIATO FORMALMENTE I LAVORI DI RIUNIONE E DI ANALISI, PER ARRIVARE AGLI ACCORDI CHE SI PORTERANNO ALLA PLENARIA NELLA SEDE DI VICAM. I DELEGATI INDIGENI STANNO GIÀ LAVORANDO IN OGNUNA DELLE SUBSEDI DESIGNATE:

VALLI CENTRALI DI OAXACA, CON LA PARTECIPAZIONE DI DELEGATI DEL SUD E SUDEST DEL NOSTRO PAESE

SAN PEDRO ATLAPULCO, STATO DEL MESSICO, CON LA PARTECIPAZIONE DI DELEGATI DEL CENTRO E DEL SUDAMERICA

NURÍO, TERRITORIO P'URHÉPECHA, CON DELEGATI DELLA REGIONE CENTRO PACIFICO ED ATLANTICO DEL MESSICO

RANCHO EL PEÑASCO, IN MAGDALENA, SONORA, CON LA PARTECIPAZIONE DEI DELEGATI DEL NORD E DEL NORDOVEST DEL MESSICO, DEGLI STATI UNITI, DEL CANADA E DELL'ALASKA.

DATA LA TRASCENDENZA STORICA ED IL CARATTERE INTERNAZIONALE DI QUESTO EVENTO, COMUNICHIAMO I DATI DELLA PARTECIPAZIONE DI PIÙ DI CINQUECENTO DELEGATI INDIGENI, RAPPRESENTANTI DI TRENTA PAESI, TRIBÙ E NAZIONI INDIGENE DELL'AMERICA. CI SONO STATI ANCHE PIÙ DI NOVECENTO OSSERVATORI ED INTELLETTUALI DI 33 PAESI D'EUROPA E D'AMERICA ED È POSSIBILE LA PARTECIPAZIONE DI PERSONALITÀ COME IL PRIMO MANDATARIO DELLA BOLIVIA, EVO MORALES.

IL PROGRAMMA E L'AGENDA DI LAVORO SONO:
• LA GUERRA DI CONQUISTA CAPITALISTA CONTRO I POPOLI INDIGENI D'AMERICA
• LA RESISTENZA DEI POPOLI INDIGENI D'AMERICA E LA DIFESA DELLA MADRE TERRA, DEI NOSTRI TERRITORI E DELLE NOSTRE CULTURE
• PERCHÉ LOTTIAMO COME POPOLI INDIGENI D'AMERICA: RIFLESSIONI SU QUAL È STATA LA SITUAZIONE DEGLI INDIGENI DEL MONDO, QUAL È LA SITUAZIONE ATTUALE E VERSO DOVE CAMMINA IL NOSTRO FUTURO; QUALI SONO LE NOSTRE ASPETTATIVE IN UN MONDO DI GLOBALITÀ ECONOMICA E DI UN SISTEMA CAPITALISTA NEOLIBERALE CHE PORTA ALLO STERMINIO LE NOSTRE VITE E LE NOSTRE CULTURE: SOFFOCANTE, SCHIACCIANTE, CHE AVVASSALLA I NOSTRI TERRITORI E LE RISORSE NATURALI. VOGLIAMO UGUAGLIANZA DI CONDIZIONI E UNA VITA DIGNA, NON LA MORTE DELLE NOSTRE CULTURE.

RICHIEDIAMO AI GOVERNI MUNICIPALI, STATALI E FEDERALI DI SONORA E DI MESSICO, IL LIBERO ESERCIZIO DELLA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE E DI DEMOCRAZIA PER DIBATTERE, ANALIZZARE E CONCLUDERE LE NOSTRE GIORNATE DI LAVORO, COSÌ COME LA SICUREZZA DI ESSERE RISPETTATI E TRATTATI CON DIGNITÀ NEL TRANSITO DELLE CAROVANE VERSO LA SEDE PRINCIPALE IN TERRITORIO YAQUI DEL POPOLO DI VICAM.

DISTINTAMENTE

LA COMMISSIONE ORGANIZZATRICE
AUTORITÀ TRADIZIONALI DEL POPOLO DI VICAM, NELLA TRIBÙ YAQUI
CONGRESSO NAZIONALE INDIGENO
COMMISSIONE SESTA DELL'EZLN


(traduzione del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home