Municipio Autonomo Ribelle Zapatista La Paz
Caracol V Que Habla Para Todos

6 agosto 2007

Alle organizzazioni indipendenti dei Diritti Umani
Alle organizzazioni indipendenti delle Donne
Alla società civile nazionale ed internazionale

Ricevete un saluto dal Gruppo di Donne del Municipio Autonomo di La Paz, Zona Nord del Chiapas. Siamo un gruppo di donne indigene di tutte le comunità di questo municipio, riunite per difendere i nostri diritti come donne zapatiste e per seguire l'esempio della nostra compagna Comandante Ramona.

Ci rivolgiamo a voi per denunciare che il 2 agosto 2007, alcune persone che sono contro la nostra organizzazione zapatista, hanno bruciato la casa della nostra compagna María López Peñate che vive sola con la figlia nella comunità Francisco Villa, che è terra recuperata dal 1994. Loro non se n'erano accorte perché stavano lavorando nel loro campo di fagioli e verso le 3 del pomeriggio hanno visto del fumo e sono accorse a vedere cosa stava succedendo, ma sono riuscite solo a salvare i polli che erano nel pollaio. Ora la nostra compagna María è molto triste e preoccupata per tutto quello che è stato bruciato: il suo mais, i vestiti, le coperte, i soldi, il suo mulino per macinare il mais, i documenti ed i certificati di nascita, le sementi per seminare gli ortaggi, il suo sale ed il suo machete.

Inoltre, nelle comunità di questo municipio siamo sotto minaccia di interruzione della luce e ci vogliono sgomberare dalle nostre terre. E noi donne soffriamo ancora di più perché temiamo di essere violentate.

Stiamo subendo tutto questo perché il malgoverno non vuole che esista la nostra organizzazione autonoma e vuole metterci paura per scoraggiarci. Ma noi non ci lasciamo scoraggiare e continueremo ad organizzarci ancora di più come donne zapatiste insieme ai nostri compagni.

Noi donne del Gruppo di Donne del Municipio Autonomo di La Paz chiediamo ai compagni e compagne solidali di vigilare sulla nostra situazione perché se lottiamo insieme il governo non può distruggerci.

Esigiamo il rispetto dei nostri diritti come donne e come popoli indigeni.

Ramona vive, la lotta continua!

Il Gruppo di Donne del Municipio Autonomo di La Paz
Consiglio Autonomo del MAREZ La Paz
Giunta di Buon Governo Nueva Semilla que va a Producir

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home