DICHIARAZIONE POLITICA DELLA 1° SESSIONE DELLA 2° ASSEMBLEA STATALE ORDINARIA DELL'ASSEMBLEA POPOLARE DEI POPOLI DI OAXACA

AL POPOLO DI OAXACA

AL POPOLO DEL MESSICO

AI POPOLI DEL MONDO

L'assemblea popolare dei popoli di Oaxaca vi saluta con la più ferma convinzione che a dispetto della più efferata repressione che abbia mai minacciato il nostro popolo, insistiamo nella chiara convinzione che la lotta non è finita e che al contrario ogni giorno si anima di più, poiché le condizioni di miseria, fame e sfruttamento cui è sottomesso il nostro popolo si estendono quotidianamente.

La APPO è uno spazio plurale dove convergono differenti sforzi organizzativi; uno spazio dove si incontrano e riconoscono come uguali, comunità, collettivi, quartieri, colonie, barricate, associazioni di diversa natura; un punto di incontro dove anche gli sforzi individuali delle persone giocano un ruolo importante perché riconoscendo le cose in comune questi sforzi si trasformano in grandi responsabilità collettive che tutti ci assumiamo; un luogo dove ci riconosciamo e ci accettiamo con le nostre differenze politico-ideologiche: i distinti progetti che sosteniamo, questa pluralità che i perversi signori del potere e i loro ideologhi vogliono presentare come una debolezza, in realtà è la nostra forza perché abbiamo capito dopo un lungo cammino che riconoscerci ed accettarci ci rende fratelli e ci unisce costantemente.

Come è naturale, in diversi momenti dello sviluppo di ogni sforzo politico, al momento di realizzare la discussione su come raggiungere gli obbiettivi e le mete tracciati, si presenta tutta una serie di differenze, che se trattate in modo adeguato dalle massime istanze risolutive della nostra APPO, ci fanno vedere che gli obbiettivi politici e le coinvergenze che abbiamo sono molto più importanti e superiori di tutto ciò che potrebbe dividerci.

Sospendendo le attività della 1° sessione della 2° assemblea statale ordinaria della APPO, si rende necessario comunicare la seguente dichiarazione politica:

  1. Nonostante i tentativi dell'apparato di propaganda dello stato nel voler presentare una APPO spaccata, confermiamo ancora una volta che siamo più uniti e forti che mai, poiché sappiamo chiaramente che il più assoluto rispetto della nostra diversità ci obbliga a mettere in movimento tutti gli accordi cui giungiamo.
  2. Non desisteremo dalla lotta per la caduta di URO, per la libertà dei nostri compagni detenuti politici, per la restituzione in vita dei desaparecidos, per la condanna degli assassini, per la giustizia delle famiglie dei compagni caduti.
  3. Questi obbiettivi vengono rafforzati perché oggi nella vita nazionale si scruta un panorama oscuro, in quanto le riforme strutturali, la militarizzazione della vita nazionale con il pretesto della lotta al narcotraffico, dicono che i signori del potere e del denaro stanno preparando altre aggressioni contro il popolo del Messico.
  4. Allo stesso modo, è necessario ricordare che la repressione contro il popolo di Oaxaca è sempre in moto: non solamente arresta, assassina, ma persegue anche i cittadini e le comunità che appoggiano la lotta, taglia le risorse a quanti ne hanno legittimo diritto e promuove tutta una politica di saccheggio e distruzione del patrimonio naturale e culturale.
  5. Visto questo scenario, abbiamo deciso di intraprendere un piano di azione per ottenere gli obbiettivi citati qui sopra, piano che contempla le seguenti attività:

PIANO DI AZIONE

PRESIDIO FUORI DELLA PGR
5 giugno
In appoggio alla causa penale presentata davanti al pubblico ministero.
Rappresentanza della APPO

MARCIA DAL IEEPO AL ZOCALO DELLA CITTÀ DI OAXACA, INIZIO ORE 10
6 giugno
In appoggio alla commissione di insegnanti che inizierà i negoziati con la SEGOB.
Manifestazione di massa a livello della regione Valles Centrales

MARCIA NAZIONALE, DA PLAZA DE LAS TRES CULTURAS AL ZOCALO DI CITTÀ DEL MESSICO
10 giugno

Contro le riforme alla legge del ISSSTE
Rappresentanza della APPO

INIZIO DELLA GIORNATA POPOLARE CULTURALE MAGISTRALE
dal 10 al 16 giugno

Per un chiarimento su tutti gli oltraggi commessi contro il popolo di Oaxaca e per la condanna dei responsabili

BLOCCO DELLE PRINCIPALI STRADE DELLA CITTÀ DI OAXACA
dall'11 al 13 giugno

Per lo stesso obbiettivo
11 giugno: dalle 12 alle 14, calle Calzada héroes de Chapultepec
12 giugno: dalle 8 alle 10, incrocio 5 señores
13 giugno: dalle 12 alle 14, incrocio della Wolkswagen

RIUNIONE D'APPELLO DEI REFERENTI NAZIONALI
13 giugno

Costruire sulla base di proposte l'unità nazionale. Con tolleranza e rispetto della diversità ideologica dei progetti politici che vengono presentati
Rappresentanza della APPO

MEGAMARCIA
14 giugno

Per la libertà dei detenuti politici e per un chiarimento su tutti gli oltraggi commessi contro il popolo di Oaxaca e per la condanna dei responsabili. Per la cacciata del tiranno.
Manifestazione di massa a livello statale
Nel quadro della giornata si prevede la sostituzione dei nomi delle strade con quelli delle date significative del movimento e dei compagni caduti. La APPO invita ad azioni nazionali e internazionali. Si richiede la presenza di gruppi nazionali in appoggio al movimento di Oaxaca.

CONTINUAZIONE DELLA GIORNATA CULTURALE POPOLARE MAGISTRALE
dal 15 al 16 giugno

Il corpo insegnanti definisce le attività

ASSEMBLEA STATALE STRAORDINARIA DELLA APPO
dal 15 al 16 giugno

Con delegati nominati
Se i lavori finiscono il 15 giugno le attività verrano concluse lo stesso giorno

Allo stesso modo, questa sessione emette le seguenti DECISIONI:

  1. appoggio a tutti i compagni del settore dei trasporti che partecipano a questa assemblea, di fronte alle aggressioni e alle persecuzioni di cui sono stati fatti oggetto da altre compagnie di tassisti
  2. appoggio alla lotta studentesca, per l'ampliamento del numero di matricole in ingresso agli istituti di istruzione superiori e contro il piano Juárez, che mette in pericolo l'istruzione pubblica
  3. appoggio ai nostri fratelli del popolo del Venezuela per l'iniziativa che hanno dovuto prendere, ai mezzi di comunicazione televisivi al servizio del popolo lavoratore del proprio paese e contro la campagna di discredito dispiegata dai mezzi di comunicazione di massa al servizio degli imperialisti neoliberisti.
  4. contro il saccheggio del bosco della comunità di San Isidro Aloapam, attuata dall'autorità priista di San Miguel Aloapam, capitanata dal candidato alla carica di deputato del PRI nella Sierra Juárez, Adrian Méndez Cruz.

Invitiamo il popolo nel suo insieme ad unirsi alle attività in programma, vi convochiamo affinché insieme cominciamo il processo di trasformazione totale del nostro stato, per finirla con la tirannia.

Al popolo del Messico chiediamo che ci offra la sua piena solidarietà e appoggio per rafforzare la nostra lotta che in fin dei conti è la lotta di tutto il popolo del Messico e perché ci sforziamo di costruire gli spazi di unità generale del popolo in tutto il paese per affrontare l'aggressione dei lacchè dell'imperialismo.

Ai popoli del mondo, chiediamo la vostra più fraterna solidarietà, che la voce del popolo di Oaxaca si possa ascoltare in tutti gli angoli del pianeta in modo da distruggere le menzogne lanciate dal tiranno per nascondere i crimini che ha commesso contro le donne e gli uomini di Oaxaca.

FRATERNAMENTE

Tutto il potere al popolo

ASSEMBLEA POPOLARE DEI POPOLI DI OAXACA
Oaxaca, Oaxaca, città della resistenza, 4 giugno 2007
http://www.asambleapopulardeoaxaca.com/boletines

(traduzione a cura di radio silvanetti)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home