CENTRO DEI DIRITTI UMANI FRAY BARTOLOMÉ DE LAS CASAS
San Cristóbal de las Casas, 4 aprile 2007

Comunicato stampa n. 5
PRESENZA MILITARE NELLA RISERVA ECOLOGICA COMUNITARIA ZAPATISTA

Questa mattina i responsabili della Riserva Ecologica Comunitario Zapatista, sita a Huitepec Ocotal Seconda Sezione, di questa città di San Cristóbal de Las Casas, sono giunti negli uffici di questo Centro per denunciare la presenza di due veicoli dell'Esercito Federale Messicano, uno dei quali con a bordo cinque persone.

Membri di questo Centro di Diritti Umani sono accorsi in loco ed hanno verificato la presenza di un veicolo Hummer del 13° Battaglione di Fanteria della 31^ Zona Militare , con sede a Rancho Nuevo, che si trovava presso le antenne installate nella parte alta del monte e che confinano col territorio della riserva. Lì abbiamo trovato due soldati, l'autista del veicolo ed un altro elemento dell'Esercito che portava un'arma a canna lunga; gli altri tre soldati identificati come passeggeri di detto veicolo non erano visibili. Alla domanda circa la loro presenza sul posto, hanno detto solo che era la prima volta che si recavano in questo posto che "dovevano fare delle cose" ed hanno affermato di venire dalla base di Rancho Nuevo. Dopo circa mezz'ora se ne sono andati senza che fosse visto il secondo veicolo indicato.

Come Centro dei Diritti Umani ci preoccupa l'apparizione di membri dell'Esercito nella Riserva Ecologica, non c'era mai stata in precedenza. Vogliamo ricordare che questo territorio è sotto il controllo dell'autorità della Giunta di Buon Governo de los Altos, che l'ha dichiarato Riserva Ecologica Comunitaria Zapatista nel mese di settembre, sulla base del diritto dei Popoli al controllo dei loro territori ancestrali.

Rivolgiamo un appello alla società civile nazionale ed internazionale affinché si mantenga attenta a prossimi eventi di questo tipo, poiché la presenza di militari nella zona avviene in maniera anomala ed improvvisa.

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home