La Jornada - 4 marzo 2007
Spengono l'incendio nella riserva del Chiapas: danni "moderati"
ANGELES MARISCAL - CORRISPONDENTE

Tuxtla Gutierrez, Chis, 3 marzo - L'incendio nella riserva ecologica di La Sepultura, ubicata tra le valli centrali e la costa del Chiapas, è stato spento dopo quattro giorni. Più di 500 ettari sono stati arsi.

La Commissione Nazionale Forestale (Conafor) ha informato che alle 16:45 di questo sabato è stato estinto il fuoco l'incendio che ha colpito la zona alta di La Sepultura da martedì.

La relazione preliminare dice che poco più di 500 ettari sono stati distrutti, soprattutto zone a pascolo e con alberatura media, nei terreni ejidali dei villaggi Tierra y Libertad, Grajales e Las Cumbres, del municipio di Cintalapa.

Circa 117 elementi, tra i quali 70 volontari, hanno partecipato allo spegnimento dell'incendio ed hanno scavato trincee per fermare le fiamme.

Il direttore della Commissione Nazionale delle Aree Naturali Protette in Chiapas, Adrián Méndez, ha detto che il danno ecologico è ''da lieve a moderato'', perché si sono bruciati solo erbe e rami e la parte bassa degli alberi. Le fiamme non sono arrivate alle chiome degli alberi né alle radici e quindi anche quelli più danneggiati su in una superficie di 250 ettari potranno buttare le gemme.

Il biologo ha spiegato che questa riserva apporta l'acqua dalla quale dipende l'economia di quattro regioni dello stato.

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home