La Jornada – Sabato 3 novembre 2007
Articoli su Oaxaca

Nuova tensione a Oaxaca: arrestati 20 simpatizzanti della APPO

2 novembre - Agenti delle polizie statali e municipali hanno arrestato oltre 20 simpatizzanti dell’Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO) che cercavano di installare una barricata all’incrocio di Cinco Señores per commemorare il primo anniversario della cosiddetta Victoria de Todos los Santos.

ONG condannano l’offensiva delle autorità

Rappresentanti di organizzazioni a difesa dei diritti umani hanno condannato i fatti avvenuti ieri a Oaxaca e criticato l’operato della polizia statale.

Fabián Sánchez, direttore della Comisión Mexicana de Defensa y Promoción de los Derechos Humanos, ha denunciato che simili azioni continueranno a verificarsi nel paese fino a che non sarà approvata una “vera” riforma del sistema giudiziario che si rifaccia alle garanzie fondamentali.

Adrián Ramírez, presidente della Liga Mexicana de Defensa de los Derechos Humanos, ha esortato le autorità federali ad affrontare finalmente il conflitto che ancora persiste nello stato.

Carmen López, portavoce della APPO a Città del Messico, ha segnalato che il colpevole di questa nuova repressione è Ruiz Ortiz.

(a cura del Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home