La Jornada - 3 febbraio 2007
Rassegna articoli su Chiapas, Oaxaca, Messico e mondo
La definizione di "gran ignorante" era per Bush, non per Calderón
L'ambasciata del Venezuela in Messico ha chiarito ieri che la definizione di "gran ignorante", espressa dal presidente Hugo Chávez, era diretta al presidente statunitense George W. Bush e non al messicano Felipe Calderón Hinojosa. Per testificare la puntualizzazione, la rappresentanza diplomatica ha messo a disposizione dei media la registrazione e la versione stenografica della conferenza stampa di giovedì nel Palazzo di Miraflores.
Monsiváis: la resistenza, speranza di fronte al "analfabetismo morale" delle cupole
New York, 2 febbraio - Il movimento sociale di resistenza che è sorto in diverse espressioni in Messico è fonte della speranza per il futuro, di fronte all'assalto della destra ed al "analfabetismo morale" che prevale tra le cupole del paese tanto di destra che di sinistra, ha sostenuto Carlos Monsiváis in un forum accademico sulla congiuntura messicana.
Ruiz: la APPO potrà marciare liberamente, però non per il centro storico
Oaxaca, Oax., 2 febbraio - Il governatore Ulises Ruiz Ortiz ha dato il suo "benvenuto" alla decisione dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO) di partecipare al processo elettorale di agosto, quando si rinnoveranno il Parlamento statale ed i municipi.
ONG: diritti umani, fuori dall'agenda di Calderón
Protestano in centinaia in Chiapas contro l'aumento delle tariffe per l'acqua
San Cristóbal de las Casas, Chis. - Centinaia di abitanti di questa città hanno marciato oggi in protesta per l'aumento delle tariffe per l'acqua potabile. Manifestando di fronte al municipio, in circa 800 hanno chiesto che venga messo sotto controllo il Sistema di Acqua Potabile e di Fognatura Municipale e la rinuncia del titolare, Rodrigo Hes Poo.
Provenienti di 60 quartieri della città, i manifestanti hanno iniziato la loro mobilitazione prima delle 18 in quattro punti distinti della città e, dopo aver percorso strade e viali, si sono incontrati nel centro di San Cristóbal de las Casas, davanti al comune, dove hanno chiesto che si ritorni indietro sugli aumenti della tariffa dell'acqua, che è passata da 42 a 60 pesos mensili a dicembre.
(a cura del Comitato Chiapas di Torino)

Indice delle Notizie dal Messico