Rapporto di CAPISE su Bolon Ajaw II
San Cristóbal de Las Casas, Chiapas
02-XII-2007

Rapporto su Bolon Ajaw II
Si intensificano le ostilità contro le famiglie Basi di Appoggio Zapatiste del villaggio di Bolon Ajaw alle Cascate di Agua Azul

Il 28 novembre scorso, questo Centro ha diffuso un comunicato stampa sulle aggressioni e minacce subite dalle famiglie basi di appoggio zapatiste del villaggio Bolon Ajaw, municipio ufficiale di Chilón, municipio autonomo Olga Isabel, regione della Montaña.

Di fronte alla grave situazione che attraversano le famiglie zapatiste, dentro una cornice di totale impunità in cui agiscono membri dell'Organizzazione per la Difesa dei Diritti Indigeni e Contadini A. C. (OPDDIC) del cosiddetto ejido Agua Azul, il CAPISE ha deciso di inviare il giorno 28 novembre, lo stesso giorno in cui è stato diffuso il comunicato stampa, una Brigata Speciale di Osservazione Terra e Territorio (BEOTT) per dare accompagnamento alle donne, uomini, bambini, bambine ed anziani del villaggio Bolon Ajaw.

Ieri notte, la Brigata è riuscita a mettersi in contatto per alcuni minuti col nostro ufficio e confermare che, alla loro presenza sono avvenuti i seguenti fatti:

29 novembre
ore15 - Membri dell’organizzazione paramilitare OPDDIC sparano 5 colpi d’arma da fuoco di grosso calibro a circa 200 metri dal villaggio di Bolon Ajaw.
ore15 e 30 - Membri dell’organizzazione paramilitare OPDDIC dell’ejido Agua Azul sparano 5 colpi d’arma da fuoco di grosso calibro a circa 200 metri dal villaggio di Bolon Ajaw.
ore15 e 38 - Membri dell’organizzazione paramilitare OPDDIC dell’ejido Agua Azul sparano 2 colpi d’arma da fuoco di grosso e piccolo calibro a circa 200 metri dal villaggio di Bolon Ajaw.
ore16 - 40 - Membri dell’organizzazione paramilitare OPDDIC dell’ejido Agua Azul sparano 2 colpi d’arma da fuoco di grosso e piccolo calibro a circa 150 metri dal villaggio di Bolon Ajaw.

30 novembre
dalle 11 alle 11 e 15 - Ininterrottamente un elicottero bianco e blu della Pubblica Sicurezza dello Stato sorvola il villaggio di Bolon Ajaw ed i campi coltivati.

Cronologia delle aggressioni e delle minacce

11 settembre: 50 membri di OPDDIC del cosiddetto ejido Agua Azul, armati bastoni ed armi da fuoco colpiscono brutalmente tre Basi di Appoggio Zapatiste, sparando contro uno di loro.

13 novembre: 11 membri di OPDDIC dell’ejido Agua Azul, armati di bastoni ed armi da fuoco si introducono nei campi coltivati della comunità di Bolon Ajaw ed a circa 3 metri dalle Basi di Appoggio Zapatiste sparano in aria ed intimano agli abitanti di lasciare Bolon Ajaw.

16 novembre. Messaggio consegnato da un membro di OPDDIC. "In segno di buona amicizia e come fratelli avviso quelli dell'EZLN di Bolón Ajaw che se ne vadano, al più presto, perché domani, o questa notte stessa, arriverà l'Esercito attraverso la Regione del Mango".

20 novembre: 19 membri di OPDDIC dell’ejido Agua Azul, armati di bastoni e pistole calibro 38 e 22, minacciano la vita ed il possesso della terra degli abitanti di Bolon Ajaw.

24 novembre: 80 membri di OPDDIC dell’ejido Agua Azul, entrano nel villaggio Bolon Ajaw e picchiano brutalmente un uomo malato fino a lasciarlo privo di conoscenza, nel pomeriggio di quello stesso giorno, aggrediscono un bambino di 8 anni torcendogli i polsi fino a farlo gridare di dolore.

26 novembre: alle19 e 30 - membri di OPDDIC sparano colpi in aria . ore20:00, altri spari a 200 metri dal villaggio di Bolon Ajaw.

29 novembre: ore15 - Membri dell'organizzazione paramilitare OPDDIC sparano 5 colpi d'arma da fuoco di grosso calibro a circa 200 metri dal villaggio Bolon Ajaw.
15 e 30 - Membri dell'organizzazione paramilitare OPDDIC dell'ejido Agua Azul sparano 2 colpi d'arma da fuoco di grosso calibro a circa 200 metri dal villaggio Bolon Ajaw. 
15 e 38 - Membri dell'organizzazione paramilitare OPDDIC dell'ejido Agua Azul sparano 2 colpi d'arma da fuoco di grosso e piccolo calibro a circa 200 metri dal villaggio Bolon Ajaw. 
16 e 40 - Membri dell'organizzazione paramilitare OPDDIC dell'ejido Agua Azul sparano 2 colpi d'arma da fuoco di grosso e piccolo calibro a circa 150 metri dal villaggio di Bolon Ajaw

30 novembre: dalle 11 alle 11 e 15 (per 15 minuti) - Sorvolo di elicottero bianco e blu della Pubblica Sicurezza Statale sul villaggio di Bolon Ajaw e sui campi coltivati.
Il tipo di minacce ed aggressioni fisiche e verbali poco comuni tra i popoli indigeni mostrano tratti ed ingerenze esterne sugli abitanti indigeni dell'ejido Agua Azul, tra queste:  "Vi ammazzeremo"; "Noi non siamo sposati, prenderemo le vostre mogli e figlie, le violenteremo e diventeranno le nostre donne"; "Prenderemo i vostri figli e li faremo a pezzi"; "Vi taglieremo la lingua". "È meglio che ve ne andiate da queste terre".

I nomi completi di alcuni degli aggressori dei fatti del giorno 11 novembre, appartenenti tutti all'ejido Agua Azul e responsabili diretti delle aggressioni all'integrità fisica sono:

Aggressori dell’Ejido Agua Azul

Nomi degli aggressori  durante i fatti occorsi l’11 settembre

José Alberto Urbina López

Jerónimo Urbina López (ha sparato contro la base di appoggio zapatista)

Manuel Cruz López

Jeremías López Hernández

Juan Urbina López

Santiago Cruz López

Adolfo Moreno Estrada

Domingo Cruz López

Adolfo Cruz López

Salomón Moreno Estrada

Miguel Silvano Hernández

Jerónimo Jiménez Ruiz

Manuel Hernández López

Juan García

Elías Moreno López

Marcos López Moreno

Abel Moreno Estrada

 

Enrique Moreno

Antonio Pérez Silvano

 

Nomi degli aggressori durante i fatti occorsi il 24 novembre

Jeremías López Hernández

Alberto Urbina López

Alejandro Gómez Hernández

Salomón Moreno Estrada

Jerónimo Urbina López

Marcos López Silvano

Adolfo Moreno Estrada

Florentino Silvano Pérez

Miguel Hernández López

Autorità federali, statali e municipali che sono intervenute nei diversi momenti dei fatti narrati, che hanno espresso direttamente agli abitanti di Bolon Ajaw ed al direttoredel Centro di Analisi Politica e Ricerche Sociali ed Economiche A.C. (CAPISE), il loro interesse di “ricollocare (o meglio cacciare) le basi di appoggio zapatiste di Bolon Ajaw:

1- Jesús Octavio García Duran
Categoría “Mando Operativo G”
Secretaria de Gobierno del estado de Chiapas
Delegación de Gobierno

2- M. en C. José Hernández Nava
Director Comisión Nacional de Áreas Naturales Protegidas
Región Frontera Sur
Prol. Av. Juárez Nº 1085
Col. La Cañada
CP.29960
Palenque, Chiapas
Tel/Fax: (916) 345-0967, 345-2131
E-mail: jhernandez@conanp.gob.mx
Sul suo biglietto da visita ci sono i loghi di Naha, Metzabok e del Parco Nazionale di Palenque

3- Felipe Hernández Moreno
Delegado de Gobierno de Chilón
Calle Miguel Hidalgo S/N
Centro. CP. 29940
Chilón, Chiapas
Teléfono Oficina: (919)671-0294

Di fronte a questa allarmante situazione in cui vivono le basi di appoggio zapatiste del villaggio di Bolon Ajaw, questo Centro ha intrapreso le seguenti azioni:

I - Si è deciso di inviare una Brigata Speciale Terra e Territorio (BEOTT) di altre 4 persone che si uniranno ai 12 brigatisti che fanno accompagnamento e documentazione dei fatti.

II - Si ribadisce che se qualche persona del villaggio Bolon Ajaw o qualche membro della Brigata Speciale di Osservazione Terra e Territorio (BEOTT) è cacciata, aggredita o ferita in qualsiasi modo, il Centro di Analisi Politica e Ricerche Sociali ed Economiche A.C. (CAPISE) intraprenderà azione penale contro la direzione generale di OPDDIC, contro gli aggressori diretti e contro il direttore della Commissione Nazionale delle Aree Naturali Protette, Regione Frontiera Sud II. José Hernández Nava.

Questo Centro invita:

A - La società civile e le organizzazioni internazionali. Rivolgersi ai propri Enti per il Turismo ed alle agenzie viaggi dei propri paesi, informandoli di quello che passa nelle Cascate di Agua Azul ed a realizzare una campagna che dica:
Fino a che non cesseranno le aggressioni e le minacce di sgombero contro le famiglie del villaggio di Bolon Ajaw
Non Visitare le Cascate di Agua Azul!

(Informare di queste azioni gli enti del governo messicano riportati in calce a questo rapporto).

B - La società civile e le organizzazioni  nazionali. Ad esprimersi pubblicamente contro le aggressioni agli abitanti di Bolon Ajaw e le comunità zapatiste.

C - A recarsi presso le agenzie di viaggio in Messico per fornire informazioni su quanto accade alle Cascate di Agua Azul, invitandole a NON mandare i turisti alle Cascate di Agua Azul.

Si allega documento che riassume quello che succede alle Cascate di Agua Azul e si invita a NON visitare le Cascate fino a che non cesseranno le ostilità contro donne, bambini, uomini ed anziani del villaggio di Bolon Ajaw, invitiamo a riprodurlo e distribuirlo ovunque sia possibile.

Centro di Analisi Politica e Ricerche Sociali ed Economici A.C. (CAPISE)

Inviare lettere di protesta a:

Segretario del Turismo-Messico:
Secretario de Turismo-México
Rodolfo Elizondo Torres - Titular
E-mail: relizondo@sectur.gob.mx
Fax: (0052)(55)-1036-0789

Segretaria Particolare:
Secretaria Privada
Adriana Almaraz Guzmán
E-mail: aalmaraz@sectur.gob.mx
Fax: (0052)(55)-1036-0789

Ufficio Reclami:
Área de quejas
E-mail: hcontreras@sectur.gob.mx
quejas@sectur.gob.mx

Segretario di Governo:
Secretario de Gobernación
Fracisco Rámirez Acuña
E-mail: secretario@segob.gob.mx
Teléfono: (0052)(55)5093-3400

Presidenza della Repubblica:
Presidencia de la República
Felipe de Jesus Calderon Hinojosa
felipe.calderon@presidencia.gob.mx
Teléfono: (0052)(55)2789-1100

Per favore invia copia della lettera pure al Centro de Análisis Político e Investigaciones Sociales y Económicas A.C. (CAPISE)
capise@laneta.apc.org

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home