CHIUSURA E TAVOLO PREPARATORIO SULL'INCONTRO INTERGALATTICO
2 gennaio 2007
Oggi alle 14:45, ora sudorientale, il Comandante Tacho, del Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno (CCRI), ha chiuso formalmente il Primo Incontro tra i Popoli Zapatisti ed i Popoli del Mondo, con una breve ed emozionante cerimonia alla quale erano presenti più di 200 autorità autonome appartenenti alle cinque Giunte di Buon Governo ed ai Municipi Autonomi Ribelli Zapatisti, oltre a membri del CCRI ed al Tenente Colonnello Insurgente Moisés, della Commissione Intergalattica dell'EZLN.
"Noi, uomini e donne zapatisti, restiamo con tante domande da farvi, da domandare, per ascoltare la vostra parola. Quindi pensiamo che le risposte a queste domande camminano nel campo dell'azione. Lì è dove ci sono le nostre trincee, dove c'è la ragione: trasformiamo l'apatia nell'altra educazione" - ha affermato Beto, in rappresentanza delle Giunte di Buon Governo, dei municipi autonomi e dei popoli zapatisti.
Dopo quattro giorni di lavoro, nei quali gli zapatisti hanno raccontato per la prima volta tutta insieme la costruzione della loro autonomia nell'ambito di educazione, salute, donne, commercio, comunicazione, arte, cultura e terra, Beto ha ringraziato i partecipanti per la loro presenza all'Incontro. "Siamo uno specchio per guardare e guardarsi. Grazie fratelli. Grazie sorelle. Grazie popolo, collettivo ed organizzazione" - ha concluso.
Al mattino, gli uomini e le donne provenienti da 47 paesi del mondo hanno partecipato al tavolo preparatorio del prossimo Incontro Intergalattico, dove si sono discussi: le possibili sedi, una serie di temi da trattare e le differenti proposte per organizzarlo.
Ecco le parole del Tenente Colonnello Insurgente Moisés, della Commissione Intergalattica dell'EZLN, durante il tavolo preparatorio dell'Incontro Intergalattico.
Diamo inizio a questa plenaria approfittando di questo Incontro tra i Popoli Zapatisti ed i Popoli del Mondo, per conoscere alcune vostre idee sull'Incontro Intergalattico indetto dalla Sesta Dichiarazione della Selva Lacandona, per lottare insieme contro il capitalismo ed il neoliberalismo.
Siamo qui per unire le idee che portate voi per lottare contro il neoliberalismo ed il capitalismo. Nella Zezta Internazionale si dice che l'EZLN non dirà come dobbiamo fare e che cosa faremo per lottare. Pensiamo che questo debba venir fuori da tutti e da tutte.
Stiamo sfruttando le ultime ore di questo Incontro preparato dai popoli zapatisti per fare questo lavoro di preparazione dell'Intergalattico.
Questo Incontro, che teniamo ora, non è ancora l'Incontro Intergalattico, per quello bisogna unire idee e pensieri. Per prima cosa dobbiamo proporre e dopo ritornare ai nostri paesi per vedere che ne pensa la gente, per discutere nei nostri posti, per arricchire la proposta e poi riportarla all'Incontro.
Non decideremo già qui ciò che sarà l'Intergalattico, dobbiamo ancora continuare a domandare. Ci sono molte idee, compagni e compagne, ed ascolteremo quale è la migliore. Ora non ci mettiamo d'accordo, sono solo idee che portiamo ai nostri paesi affinché lì si discutano.
È necessario unire il nostro pensiero e le nostre idee. Tutti siamo d'accordo che dobbiamo liberarci del neoliberalismo, ma dobbiamo ancora capire che cosa faremo. Da tutte le nostre teste uscirà il modo in cui lotteremo.
L'idea è che in questa riunione presentiamo le nostre proposte.
Compagni e compagne,
quelli che sono stati presenti in questo Incontro tra i Popoli Zapatisti ed i Popoli del Mondo sono 2.085 partecipanti di 47 paesi del mondo.
Poi c'è stata la stampa alternativa. Ci sembra un lavoro molto importante della stampa alternativa. Noi riconosciamo questo lavoro di tutti voi.
Prima di ascoltare le vostre idee e pensieri sull'Intergalattico, vi voglio presentare la relazione delle proposte che hanno inviato alla nostra pagina della Zezta Internazionale molti compagni e compagne durante questo ultimo anno.
RELAZIONE DELLE PROPOSTE SULL'INCONTRO INTERGALATTICO CHE SONO ARRIVATE ALLA PAGINA WEB DELLA ZEZTA INTERNAZIONALE
2 gennaio 2007
Fino al 1° gennaio del 2007 abbiamo il piacere di informare che ci sono 3.323 aderenti appartenenti di 74 paesi dei cinque Continenti:
PROPOSTE SUL POSTO DOVE REALIZZARE IL PROSSIMO INCONTRO INTERGALATTICO
PROPOSTE SUI TEMI DA TRATTARE NEL PROSSIMO INCONTRO INTERGALATTICO
PROPOSTE SULL'ORGANIZZAZIONE PREVIA ALL'INCONTRO INTERGALATTICO
SUI/SULLE PARTECIPANTI ALL'INCONTRO INTERGALATTICO
PROPOSTE PER PAESE O CONTINENTE
ATTIVITÀ PREVIE ALL'INCONTRO INTERGALATTICO
Oltre alla Consultazione Cibernetica, si sono realizzate 19 attività previe all'Incontro Intergalattico, in 16 città di 9 paesi del mondo.
Le città e le date nelle quali ci sono stati questi incontri sono:
Montevideo - Uruguay (giugno 2006)
Brasilia - Brasile (giugno 2006)
La Garriga - Catalunya (maggio 2006)
Rosario - Argentina (aprile 2006)
Paraná - Argentina (aprile 2006)
Chicago - Stati Uniti (marzo 2006)
Cosenza - Italia (marzo 2006)
Oxnard - Stati Uniti (marzo 2006)
Omaggio alla Comandante Ramona - New York
Los Angeles - Stati Uniti (marzo 2006)
San Salvador - El Salvador (febbraio-marzo 2006)
Paraná - Argentina (febbraio 2006)
Vancouver - Canada (febbraio 2006)
Barcellona - Catalunya (febbraio 2006)
Buenos Aires - Argentina (febbraio 2006)
Madrid - Stato Spagnolo (febbraio 2006)
Tertulia nel bar D´Antigua - a New York
Giornate del 18 e del 19 febbraio a Barcellona
Germania (gennaio 2006)
Buenos Aires - Argentina (dicembre 2005)
Bisegna - Italia (settembre 2005)
Barcellona - Catalunya (luglio 2005)
Commissione Intergalattica dell'EZLN
intergalactico@ezln.org.mx
(traduzione del Comitato Chiapas di Torino)