Comunicato del Congresso Nazionale Indigeno a sostegno dell'APPO

"Invitiamo il popolo del Messico... a non fermare il passo né tacere la voce contro il terrore di stato e per un nuovo Messico davvero libero, giusto e democratico"

Noi popoli indigeni ed organizzazioni che sottoscriviamo il presente pronunciamento, partecipanti nel Congresso Nazionale Indigeno, RIPUDIAMO profondamente i fatti di violenza e repressione scatenati in questi giorni dal governo messicano contro l'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO) ed ESIGIAMO:

  1. La liberazione immediata ed incondizionata di tutti i prigionieri politici prodotto delle azioni repressive, passate e presenti, scatenate dallo Stato messicano contro l'APPO ed il magistero democratico, come pure la cancellazione di tutti i mandati e processi penali iniziati a causa delle azioni repressive indicate.
  2. Il ritiro completo delle forze di polizia, militari e paramilitari dalla città di Oaxaca e dalle zone sotto l'influenza dell'APPO.
  3. La punizione dei responsabili di aver ordinato ed esercitato la repressione, la violenza, l'abuso di autorità, la violazione sistematica dei diritti umani ed i perfidi assassini commessi contro integranti dell'APPO e contro il giornalista Bradley Roland Will.
  4. La cessazione immediata della repressione dello Stato contro l'APPO ed il magistero democratico, contro i popoli indigeni e contro tutto il popolo di Oaxaca.
  5. L'immediata destituzione o licenza del tiranno Ulises Ruiz come governatore costituzionale di Oaxaca e l'instaurazione di un processo politico contro di lui perché si chiariscano le responsabilità che gli competono per la sua criminale condotta.

Infine, in ossequio alle risoluzioni del Quarto Congresso Nazionale Indigeno, esigiamo la liberazione di tutti i prigionieri politici che ci sono nel nostro paese ed invitiamo il popolo del Messico e le organizzazioni e persone aderenti all'Altra Campagna a non fermare il passo né a tacere la voce contro il terrore di stato e per un nuovo Messico davvero libero, giusto e democratico che ha nell'esempio eroico del popolo di Oaxaca un seme di gran valore.

Messico, 30 ottobre 2006

MAI PIÙ UN MESSICO SENZA NOI

PER LA RICOSTITUZIONE INTEGRALE DEI NOSTRI POPOLI

COMUNIDAD WIXÁRIKA DE SANTA CATARINA CUEXCOMATITLÁN, JAL.

COMUNIDAD COCA DE MEZCALA, JAL.

CONSEJO DE MAYORES DE LA COMUNIDAD NAHUA DE AYOTITLÁN, JAL.

COMUNIDAD NAHUA DE TUXPAN, JAL.

COMUNIDAD PURHÉPECHA DE NURÍO, MICHOACÁN

COMUNIDAD PURHÉPECHA DE CHERÁN, MICHOACÁN

COMUNIDAD ÑAHÑU DE SAN PEDRO ATLAPULCO, ESTADO DE MÉXICO

COLECTIVO JORNALERO DE LA COMUNIDAD MAYA DE TIKUL, YUCATÁN

COLECTIVO EN REBELDÍA SULJAA’, GUERRERO

RADIO ÑOMNDAA DEL MUNICIPIO DE XOCHISTLAHUACA ,GRO.

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home