COMUNICATO DEL COMITATO CLANDESTINO RIVOLUZIONARIO INDIGENO – COMANDO GENERALE DELL'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE
MESSICO

30 OTTOBRE 2006
Al POPOLO DEL MESSICO
AI POPOLI DEL MONDO
A TUTTA L'ALTRA IN MESSICO E AL NORD DEL RÍO BRAVO
A TUTTA LA SESTA INTERNAZIONALE

COMPAGNI E COMPAGNE
SORELLE E FRATELLI

COME È NOTO, IERI 29 OTTOBRE 2006, LE FORZE FEDERALI DEL GOVERNO DI VICENTE FOX HANNO ATTACCATO IL POPOLO DI OAXACA E LA SUA PIÙ DEGNA RAPPRESENTANTE, L'ASSEMBLEA POPOLARE DEI POPOLI DI OAXACA, LA APPO.

FINO AD OGGI, I FEDERALI HANNO ASSASSINATO ALMENO TRE PERSONE, TRA CUI UN MINORENNE; HANNO FERITO DECINE DI PERSONE, TRA LE QUALI DIVERSE DONNE OAXAQUEÑAS, E DECINE SONO GLI ARRESTATI CHE SONO STATI TRASFERITI ILLEGALMENTE IN PRIGIONI MILITARI. A TUTTO QUESTO SI SOMMANO I MORTI, GLI ARRESTATI ED I DESAPARECIDOS DALL'INIZIO DELLA MOBILITAZIONE CHE CHIEDE LE DIMISSIONI DI ULISES RUIZ DAL GOVERNO DI OAXACA.

L'ATTACCO FEDERALE NON HA ALTRO OBIETTIVO CHE QUELLO DI MANTENERE ULISES RUIZ AL POTERE E DI DISTRUGGERE L'ORGANIZZAZIONE POPOLARE DI QUELLI CHE STANNO IN BASSO A OAXACA.

IL POPOLO DI OAXACA RESISTE. NESSUNA PERSONA ONESTA PUÒ RESTARE IN SILENZIO ED IMMOBILE MENTRE TUTTO UN POPOLO, IN MAGGIORANZA INDIGENO, VIENE ASSASSINATO, PICCHIATO ED IMPRIGIONATO.

NOI, ZAPATISTE E ZAPATISTI, NON TACEREMO E CI MOBILITEREMO IN APPOGGIO AL POPOLO FRATELLO E COMPAGNO DI OAXACA.

LA COMMISSIONE SESTA DELL'EZLN HA CONSULTATO LA DIREZIONE ZAPATISTA E SI È DECISO QUANTO SEGUE:

PRIMO - PER TUTTO IL GIORNO PRIMO DI NOVEMBRE 2006 SARANNO CHIUSE TUTTE LE STRADE CHE ATTRAVERSANO I TERRITORI DOVE L'EZLN MANTIENE LA SUA PRESENZA NELLO STATO SUDORIENTALE DEL CHIAPAS.

IN CONSEGUENZA A QUESTO, ESORTIAMO TUTT@ AD ASTENERSI DAL TRANSITARE PER LE STRADE DEL CHIAPAS PER QUEL GIORNO ED A PRENDERE LE MISURE NECESSARIE PER CIÒ.

SECONDO - ATTRAVERSO LA SUA COMMISSIONE SESTA, L'EZLN HA AVVIATO CONTATTI E CONSULTAZIONI CON ALTRE ORGANIZZAZIONI POLITICHE E SOCIALI, COSÌ COME CON GRUPPI, COLLETTIVI E PERSONE DELL'ALTRA CAMPAGNA, PER LANCIARE GIORNATE DI SOLIDARIETÀ CON OAXACA ED INVITARE IN MANIERA CONGIUNTA TUTTO IL MESSICO DEL BASSO A REALIZZARE UNO SCIOPERO NAZIONALE IL GIORNO 20 NOVEMBRE 2006.

TERZO - L'EZLN RIVOLGE UN APPELLO ALL'ALTRA CAMPAGNA IN MESSICO E AL NORD DEL RÍO BRAVO, AFFINCHÉ QUESTO PRIMO DI NOVEMBRE DEL 2006 SI MOBILITI, DOVE SIA POSSIBILE, CHIUDENDO IN MANIERA TOTALE, PARZIALE O INTERMITTENTE, REALMENTE O SIMBOLICAMENTE, STRADE, AUTOSTRADE, CASELLI, STAZIONI, AEROPORTI E QUALUNQUE MEZZO DI COMUNICAZIONE.

QUARTO - IL MESSAGGIO CHE NOI, ZAPATISTI E ZAPATISTE, MANDIAMO E MANDEREMO AL POPOLO DI OAXACA È UNO SOLO: NON SIETE SOLI, NON SIETE SOLE.

FUORI ULISES RUIZ DA OAXACA!

RITIRO IMMEDIATO DELLE FORZE FEDERALI DI OCCUPAZIONE IN TERRITORIO OAXAQUEÑO!

LIBERTÀ IMMEDIATA ED INCONDIZIONATA DI TUTT@ I/LE DETENUT@!

CANCELLAZIONE DI TUTTI I MANDATI DI CATTURA!

PUNIZIONE PER GLI ASSASSINI!

GIUSTIZIA!
LIBERTÀ!
DEMOCRAZIA!

Dal nord del Messico
Per il Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno - Comando Generale dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale
Per la Commissione Sesta dell'EZLN
Subcomandante Insurgente Marcos
Messico, Ottobre 2006

(traduzione del Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home