La Jornada On Line - 30/09/2006 - 21:01
L'APPO invita i suoi membri a non cadere in provocazioni, come il sorvolo degli elicotteri

Oaxaca, Oax - Il sorvolo di quattro elicotteri - due della Marina e due dell'Esercito - del Centro Storico di questa capitale sono "una provocazione alla quale non rispondiamo", ha dichiarato Flavio Sosa Villavicencio, dirigente dell'APPO, che ha invitato alla calma i suoi simpatizzanti.

"È una provocazione, non solo contro l'APPO, ma contro tutta la cittadinanza oaxaqueña, nella quale non cadiamo" - ha detto il leader sociale ribadendo la disponibilità del movimento popolare a dialogare col governo federale.

"Speriamo che non sia un atto di repressione la risposta che stiamo aspettando, perché ancora ieri abbiamo inviato alla Segreteria di Governo un documento in cui chiediamo di riallacciare il dialogo e non abbiamo ancora avuto risposta" - ha spiegato.

La dirigenza del movimento sta facendo appello "alla calma di tutti i nostri simpatizzanti e di tutti quelli che sono d'accordo con le nostre rivendicazioni, affinché non si commetta nessuna imprudenza che possa generare atti di violenza, scontri con le autorità o con i cittadini" - ha aggiunto.

L'APPO ha inviato messaggi attraverso le stazioni di radio che ha occupato, chiedendo ai membri del corpo di sicurezza di togliere le barricate costruite non appena sono stati visti gli elicotteri, per evitare disturbi agli abitanti della zona.

"Dimostriamo che non siamo violenti, che non siamo anarchici, che non vogliamo uno spargimento di sangue" - è il messaggio che ripetono le stazioni radio.

Si pensa che questa notte si monti le guardia e si rafforzino le barricate.


30/09/2006 17:03
Elicotteri della Marina sorvolano il centro di Oaxaca
Hermann Bellinghausen

Oaxaca, Oax. - Alle 16:40 di questo sabato, due grandi elicotteri della Marina hanno sorvolato la piazza centrale di Oaxaca ostentatamente.

Immediatamente, la gente ha riempito le strade e nello zócalo sono arrivate centinaia di persone a manifestare spontaneamente ripetendo gli slogan: "Ya cayó, ya cayó, Ulises, ya cayó" e "Lo quiera y no lo quiera, Ulises va pa fuera" ("è già caduto, Ulises, è già caduto" e "lo voglia o non lo voglia, Ulises se ne va").

Le guardie dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO) hanno lanciato razzi d'allarme e tutti si sono convinti che l'intervento poliziesco tanto annunciato potrebbe arrivare nelle prossime ore.

Si stanno già riunendo in piazza i simpatizzanti dell'APPO e parte della direzione provvisoria.

Sono le 17 ed i sorvoli continuano.


L'APPO chiede garanzie all'inviato di Segob che non arriverà la forza pubblica

Tiri notturni contro accampamentos denunciati dall'APPO

AMLO: la mano dura non è la via per la risoluzione del conflitto a Oaxaca


La Jornada On Line rimane in contatto permanente con ciò che succede a Oaxaca

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home