Città del Messico - martedì 30 maggio 2006

COMUNICATO STAMPA N. 2 DELLA COMISSIONE CIVILE INTERNAZIONALE DI OSSERVAZIONE PER I DIRITTI UMANI IN MESSICO

Primo giorno di lavoro, ieri, per la Commissione Civile Internazionale di Osservazione per i Diritti Umani in Messico, dopo che si è tenuta, alle 12, la conferenza stampa di inizio attività della CCIODH.

Nell'ufficio della commissione sono stati ricevuti i testimoni di varie organizzazioni civili messicane, tra i quali Edgar Cortez, della rete "Todos los derechos para todos", Miguel Álvarez, Pablo Romo e Enrique Pineda di Serapaz (Servicios y asesoria para la paz). Gli specialisti in diritti umani hanno messo in luce che "i fatti di Atenco assumono un'importanza tanto maggiore dato il valore simbolico di Atenco, luogo di resistenza civile a partire dalla lotta contro la costruzione di un aeroporto nelle loro terre, e riferimento di appoggio e solidarietà alle altre lotte della regione".

Nel pomeriggio sono arrivati presso la sede della commissione Juan de Dios Hernández Monje y Pedro David Suárez, due degli avvocati che stanno seguendo legalmente il caso. Hanno consegnato alla commissione una lettera scritta dai prigionieri politici di Atenco: "Fratelli – hanno scritto dal carcere di Santiaguito – nonostante le botte, le violazioni alle nostre donne, le violazioni ad un compagno, l'uccisione di un bambino e il tentativo di levarci ciò che ci appartiene, qui, tra le urla dei custodi e con le minacce degli interni, cerchiamo di non ricordare ciò che ci hanno fatto, non ricordare l'odore del sangue, le grida, i colpi, le minacce". E hanno aggiunto nella loro lettera: "Indagate con coscienza le irregolarità e le anomalie del nostro processo e diffondetele al mondo. vi comunichiamo anche che siamo tutti in sciopero della fame". […] E concludono: "Quando ci sarà giustizia non ci saranno né poveri, né ricchi, né carceri, né leggi".

Durante la giornata di ieri si sono presentati presso l'ufficio vari giovani che erano stati detenuti durante l'operativo dell'alba del 4 maggio a San Salvador Atenco, "sequestrati dalla Polizia Federale Preventiva" e vittime delle vessazioni e degli abusi durante il trasporto al carcere.

Uno di loro ci ha informato del trattamento ricevuto da María Sostres, una delle compagne catalane detenute ad Atenco, essendo stato buttato per terra nel camion insieme a lei durante il trasporto alla prigione.

Nel pomeriggio, una delegazione della Commissione ha incontrato, nel luogo in cui si stava tenendo un'assemblea plenaria dell'Altra Campagna, alcuni membri del Frente Popular en Defensa de la Tierra, per organizzare una visita a San Salvador Atenco. In questa occasione si è anche consegnata una lettera al Delegado Zero per far arrivare all'Altra Campagna la nostra petizione per ascoltare " i suoi testimoni, le denunce e le osservazioni che vogliano farci pervenire". Nella stessa lettera, abbiamo informato che "realizzeremo un informe urgente sui fatti e le implicazioni tanto per la loro grandezza come per la vulnerabilità dei fatti individuali e collettivi delle organizzazioni, dei popoli e delle persone colpite".

Oggi, martedì 30 maggio, la maggior parte della commissione si è trasferita a San Salvador Atenco, invitata dal Frente Popular en Defensa de la Tierra , per ascoltare i testimoni (interviste, documentazione, fotografie), nel luogo dei fatti.

Secondo Ignacio García García, portavoce della commissione, "il lavoro di ieri è stato molto positivo: sono già arrivati testimoni molto importanti e abbiamo ricevuto materiale di documentazione fondamentale per il nostro lavoro. Stiamo fissando le date per le interviste con gli attori istituzionali e sociali e le risposte sono state positive. Ringraziamo tutti coloro che hanno apportato informazioni e, anticipatamente, coloro che lo faranno nei prossimi giorni".

Comisión Civil Internacional de Observación por los Derechos Humanos en México Fray Servando Teresa de Mier 92, segundo piso (en la Universidad Autónoma de la Ciudad de México)
29 maggio – 4 giugno (dalle 9 del mattino, alle 9 della sera)
Telefono (0052) 55785563 - Cellulare (0052) 044 55 32758122
E mail: cciodh@pangea.org - Pagina web www.cciodh.pangea.org

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home