Aggiornamenti dal quotidiano La Jornada On-Line

La PFP entra nello Zocálo di Oaxaca
La Jornada On Line - 29/10/2006 16:00

Oaxaca, Oax. - La Polizia Federale Preventiva è entrata alle 15:50 nello Zocálo di Oaxaca, per una delle strade di accesso ed immediatamente ha proceduto a formare un cordone - secondo il notiziario W Radio.

Minuti prima, una delle brigate della PFP aveva cessato la sua avanzata e si era ritirata mentre si trovava a solo un isolato dello Zocálo, che era stato interpretato come una ritirata.


La PFP ferma il suo tentativo di arrivare allo Zocálo, ripiega
La Jornada On Line - 29/10/2006 15:50

Oaxaca, Oax. - Inaspettatamente, le brigate della Polizia Federale Preventiva hanno bloccato la loro avanzata per le strade del Centro Storico in direzione allo Zocálo ed i suoi elementi son ritornati alle loro unità di trasporto.

L'ordine di ritirarsi è arrivato quando una quantità considerabile di elementi della PFP si trovavano già per le strade del Centro Storico ed una delle sue brigate era a solo un isolato dallo Zocálo.

Lì ci sono anche circa 200 membri del magistero e dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca e nelle strade e negli incroci vicini ce ne sono altri in numero considerabile.

Per ora si ignora verso dove abbiano ripiegato i Federali Preventivi.

Varie delle unità utilizzate dalla PFP per trasportarsi, sono state trattenute dai membri dell'APPO e posizionate per fare da barricata.


PFP disperde a manifestanti con i blindati
La Jornada On Line - 29/10/2006 15:20

Oaxaca, Oax. - Elementi della Polizia federale Preventiva utilizzano blindati antisommossa per disperdere, con getti d'acqua, centinaia di manifestanti che tentano di ostacolare il passo verso lo Zocálo di questa città.

I manifestanti non cedono un solo centimetro e spingono i blindati, in una lotta disuguale.

La PFP, con i blindati, ha iniziato la sua avanzata verso la capitale alle 13 e 52, sulla autostrada, dal vicino San Pablo Etla.

I veicoli sono avanzati dalla zona nord della città verso lo Zocálo, alla testa di uno degli scaglioni più grandi degli elementi federali.

I blindati sono seguiti da camion che trasportano elementi federali con squadra antisommossa.


La PFP entra nel Centro Storico
La Jornada On Line - 29/10/2006 14:53

Oaxaca, Oax. - Brigate della Polizia Federale Preventiva proseguono la loro avanzata verso lo Zocálo ed occupano strade e spazi del Centro Storico.

Da decine di autobus, centinaia di elementi della PFP scendono per occupare le strade vicine allo Zocálo, appoggiati dal sorvolo di un elicottero della corporazione.

Nel Centro Storico, sconosciuti hanno dato alle fiamme due veicoli.

Uno dei contingenti della PFP è entrato per la calle Porfirio Díaz e si dispiega attorno allo Zocálo ed in altri viali.

Alcune centinaia di membri dell'APPO continuano a rimanere nello Zocálo.


L'APPO rallenta una degli scaglioni della PFP
La Jornada On Line - 29/10/2006 14:42

Oaxaca, Oax. - Aderenti dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca hanno rallentato l'avanzare della Polizia Federale Preventiva all'incrocio tra il Periferico e Simbolos Patrios, a nove isolati a sud dello Zocálo.

Alle 14 e 30, circa mille persone hanno superato in numero i non più di 300 elementi della PFP che avanzavano in uno degli operativi di sgombero e pulizia delle barricate in una delle direzioni seguite dall'operativo federale, secondo una notizia del notiziario W Radio.

Quel contingente era arrivato a bordo di 20 veicoli di trasporto pubblico, ma il numero delle persone che si opponevano alla sua azione è aumentato.

Quando la PFP è arrivata all'incrocio, i manifestanti hanno tagliato le gomme di due dei veicoli in cui si trasportavano gli elementi federali e questi hanno dovuto ripiegare.

I membri del magistero e dell'APPO hanno lanciato pietre contro gli agenti federali e fino alle 14 e 30 li trattenevano circondandoli.


Membri dell'APPO protestano davanti alla PFP in Etla
La Jornada On Line - 29/10/2006 - 12:40

Oaxaca, Oax. - Membri dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca manifestano di fronte al contingente della Polizia Federale Preventiva in Etla, a 12 chilometri dal centro della capitale.

Gli appisti mostrano cartelloni con scritte che rifiutano la presenza federale e con le rivendicazioni del loro movimento.

Una parte di loro porta bandiere bianche.

In Etla si trova da questa domenica mattina il più grande distaccamento della PFP, accompagnato da blindati antisommossa.

Nello Zocálo di Oaxaca ci sono più di 500 persone riunite che protestano per la presenza delle truppe federali.

Nel Centro Storico, in un incrocio a due isolati dallo Zocálo, degli sconosciuti hanno iniziato a dar fuoco a copertoni, il che è stato disapprovato dai membri dell'APPO.

Nelle barricate dell'APPO nella zona del Centro Storico non si vedono membri dell'Assemblea.


La PFP si posiziona ai quattro principali accessi di Oaxaca
La Jornada On Line - 29/10/2006 10:43

Oaxaca, Oax. - La Polizia Federale Preventiva ha incominciato a prendere posizioni ai quattro principali accessi della città.

Membri della PFP sono in Santiaguito Etla, San Bartolo Coyotepec, ponte di San Atzompan e nella strada di El Tule. Sono appoggiati da blindati e veicoli pesanti.

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home