La Jornada - Venerdì 29 settembre 2006
Viaggiano al DF Marcos e sette comandanti dell'EZLN
ELIO HENRIQUEZ - CORRISPONDENTE

San Cristóbal de Las Casas, Chis, 28 settembre - Oggi sono partiti verso Città del Messico il subcomandante Marcos e sette comandanti del Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno-Comando Generale dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (CCRI-CG EZLN).

La comandante Hortencia porta sua figlia Lupita - di tre/quattro anni - che hanno chiamato delegata quinta e un quarto, perché sua madre occupa la quinta posizione nella lista dei sette delegati.

Prima di partire su due veicoli, alle 9, Marcos ha spiegato a Víctor Camacho, fotografo de La Jornada, che i comandanti che l'accompagnano sono: Grabiela (sic), Zebedeo, Miriam, Gema, Hortencia, David e Tacho.

I sette rimarranno nel Distretto Federale per appoggiare le manifestazioni ed azioni per la liberazione dei 29 prigionieri di San Salvador Atenco, municipio dello Stato del Messico, mentre il cosiddetto delegato Zero continuerà l'altra campagna per il nord del paese.

La delegazione viaggia scortata da pattuglie della Polizia Federale Preventiva, sezione Strade, e si prevede che arrivi alla capitale della Repubblica questo fine settimana.

Tutti i delegati zapatisti portano il volto coperto da passamontagna e solo David e Hortencia vestono i loro vestiti tradizionali.

[foto dei comandanti zapatisti in viaggio]

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home