La Jornada - lunedì 29 maggio 2006
Coloro che abitano vicino al fiume Coatán dovranno sloggiare
Le piogge distruggono strade e ponti provvisori nelle zone già danneggiate da Stan
RODOLFO VILLALBA E SERGIO OCAMPO - CORRISPONDENTI

Le piogge hanno abbattuto ponti provvisori e paralizzato la circolazione lungo la strada costiera del Chiapas nelle zone già danneggiate da Stan in ottobre. Sono incomunicate migliaia di famiglie nella sierra, dove le acque hanno distrutto strade comunali e provocato crolli "giganteschi", secondo il delegato del sottosegretariato di Protezione Civile del Chiapas nella regione Soconusco, Raúl Thomas Martínez.

Intanto, il Servizio Meteorologico Nazionale (SMN) ha pronosticato "piogge intense sulla costa di Oaxaca, Guerriero e Michoacán per la perturbazione tropicale Aletta, la prima della stagione degli uragani 2006". L'Unità Statale di Protezione Civile, UEPC, del Guerriero ha attribuito al tempo i danni nei municipi di Tecpan e Zihuatanejo...

Il SMN ha aggiunto che l'ondata tropicale numero 2, ubicata "al sudest del Golfo di Tehuantepec, si sta muovendo verso ovest, associata a bassa pressione, originando forti piogge nel sudest e nel sud del paese". Una linea di bassa pressione "si estende dal nord fino al centro" del Messico, "originando annuvolamenti con potenziale di piogge in quelle regioni".

In un'intervista, Thomas Martínez ha annunciato che le piogge hanno causato la slavina di una dorsale collinosa nella zona alta di Tapachula, il che ha bloccato la strada che unisce le comunità Pavencul e di Chespal, dove abitano quasi 8mila persone. Il funzionario ha pure attribuito agli acquazzoni il crollo di un ponte provvisorio.

Nella zona centrale di Tapachula il fiume Coatán ha aumentato la sua portata in modo "preoccupante", per cui si è avvertita la popolazione che sarà necessario sgomberarla. Le precipitazioni hanno causato allegamento di abitazioni e la chiusura del canale di irrigazione Coatancito. "Si è fatto un appello alla popolazione perché stia attenta alle indicazioni della Protezione Civile e partecipi alle operazioni di aiuto per ristabilire gli accessi", ha precisato.

L'altitudine del municipio di Unión Juárez ha evitato che la pioggia causasse danni, anche se la strada che lo unisce con Cacahoatán richiede mantenimento.

In Città Hidalgo il fiume Suchiate minaccia di inondare strade confinanti al corso del fiume, per cui è stato ordinato un monitoraggio permanente e di preparare rifugi, perché "ci sono tutte le condizioni per piogge intense nella regione".

Nei municipi di Motozintla e Siltepec, nella sierra, sono stati riportate slavine che hanno portato via strade provvisorie.

Thomas Martínez non ha scartato che la tempesta tropicale Aletta possa deviare la sua rotta verso il sud e produca piogge forti in Chiapas.

Il capitano Roel Ayala Ammazza, capo del dipartimento di meteorologia dell'UEPC guerrerense, intervistato via telefonica, ha dichiarato che le piogge di Aletta hanno abbattuto pali elettrici e telefonici nei municipi di Tecpan e Zihuatanejo...

Domenica pomeriggio Aletta era sull'oceano Pacifico, circa 180 chilometri a sudovest di Acapulco, con venti massimi ai 75 chilometri all'ora e raffiche fino a 95. Il fenomeno meteorologico "ha ridotto il suo diametro e sta cominciando a muoversi molto lentamente verso il nord-nordest".

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home