La Jornada - giovedì 28 dicembre 2006
Articoli su Oaxaca e Messico

Conflitto ad Oaxaca
La SG non rispetta gli impegni presi da Abascal coi maestri

SG non rispetta gli accordi presi con i maestri di Oaxaca

La Segreteria di Governo (SG) non ha rispettato la minuta d'impegni firmata due mesi fa col magistero oaxaqueño, in base alla quale, Carlos Abascal Carranza, allora titolare della dipendenza, era riuscito a far riprendere la scuola di più di 70mila lavoratori dell'educazione.

"Hanno detto che ci buttavano in mare" - testimoniano i detenuti a Oaxaca

Detenzioni illegali, colpi, umiliazioni, minacce e maltrattamenti contro donne ed uomini arrestati il 25 novembre a Oaxaca sono documentati dalla Lega Messicana di Difesa dei Diritti Umani (Limeddh), attraverso le testimonianze di vari detenuti, che raccontano gli abusi che hanno subito da parte di elementi della Polizia Federale Preventiva (PFP). Le testimonianze sono di Edith Coca, Níckel ed Alfredo Santiago Rivera e di Alberto Santiago Pérez.

I deputati: tutto questo non deve rimanere impunito

Investigheranno nuovamente il massacro di Acteal e citeranno Ruiz Ferro

La Procura Generale di Giustizia dello stato ha formalizzato due istanze per investigare le offese commesse contro giornalisti nella decade dei 90 ed a danno degli indigeni di Acteal il 22 dicembre di nove anni fa.

Almeno 3,3 milioni di anziani vivono in municipi emarginati

In Messico si stima che 3,3 milioni di adulti anziani vivano in municipi in condizioni di sottosviluppo e nel 36 per cento dei casi non percepiscono alcuna entrata.

(a cura del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home